Città di Firenze
Home > Webzine > "Forme d’autore", la presentazione del libro all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Forme d’autore", la presentazione del libro all'IBS+Libraccio Firenze

28-05-2019
Martedì 28 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione dell’ antologia "Forme d’autore. Cinque racconti di arte urbana" (Rivista L’Eco del Nulla). Saranno presenti alcuni autori e introdurrà Gabriele Merlini.

Cinque racconti per cinque opere di arte contemporanea situate negli spazi urbani della piana fiorentina. Nato per celebrare il decennale dell’opera Time di Dani Karavan, in questo libro cinque giovani scrittori hanno provato ad immaginare la piana in modo diverso, un luogo letterario ancor prima che geografico che partisse dalle sculture per raccontare storie.
Da Firenze a Pistoia, il percorso del libro si snoda attraverso cinque città e cinque opere di arte contemporanea: Partir di Jean-Michel Folon, Il sole di Fuad Aziz, Time di Dani Karavan, Forma squadrata con taglio di Henry Moore, La luna nel pozzo di Gianni Ruffi.
Cinque forme d’arte plastica che vivono lo spazio cittadino e lo deformano, rileggendone gli equilibri attraverso le proprie conformazioni. E se le forme e i lineamenti di queste opere ispirano nuovi nomi – così Forma squadrata con taglio di Moore per tutti è diventata “Il buco”, Partir di Folon “La valigia”, Il sole di Fuad Aziz “La maschera” – perché non lasciare che ispirino anche nuove storie?

Autori
Benedetta Bendinelli
Andrea Cassini
Arzachena Leporatti
Selene Mattei
Elisabetta Meccariello
Con i contributi di
Giuliano Gori
Franco Montanari
A cura di
Andrea Caciagli
Elena Papi

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it 

JB