Città di Firenze
Home > Webzine > "Lesbismo & meccanica quantistica", il libro di Vanessa West all'IBS+Libraccio Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Lesbismo & meccanica quantistica", il libro di Vanessa West all'IBS+Libraccio Firenze

30-05-2019
Giovedì 30 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Lesbismo & meccanica quantistica" (edizioni streetlib) di Vanessa West. Introduce Roberta Vannucci.

Lesbismo & meccanica quantistica è un testo originale e ambizioso che porta il lettore tra i banchi dell'Università alla scoperta della meccanica quantistica e dell'amore tra donne. Il punto d'incontro tra questi due temi è la forza dirompente con la quale sconvolgono la fisica tradizionale da un lato e il mondo eterosessuale dall'altro. La narrazione, brillante e seducente, strizza l'occhio al genere della saggistica senza mai abbracciarlo del tutto, la finzione romanzesca è tessuta dall'altalenante relazione amorosa tra le due amiche della protagonista e dalla lavagna-specchio su cui scorrono, come in una mondovisione, le teorie fisiche. Con lo scopo di rompere i cliché, a cominciare da quello che vuole la cultura scientifica antitetica a quella umanistica, l'autrice intitola i capitoli al conte di Montecristo, Amleto e i viaggi di Gulliver. Il gioco di rimandi, assonanze e citazioni è condito dalla stessa scintillante ironia che riverbera nelle discussioni e nei litigi delle due donne di scienza e nelle descrizioni della loro stravagante personalità. Attenzione, infine, alle note, che contengono oltre a informazioni bizzarre anche alcuni scherzi da non prendere del tutto sul serio.

Vanessa West, dopo la laurea in Astronomia, si è occupata di tecnologie informatiche e progettazione software. Appassionata di letteratura e scrittura, negli ultimi anni ha pubblicato alcuni racconti di fantascienza, Lesbismo&meccanica quantistica è il suo secondo romanzo.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it 

JB