Città di Firenze
Home > Webzine > Musica popolare con gli "JanpUpp ProGetto" al Centro Popolare Autogestito di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Musica popolare con gli "JanpUpp ProGetto" al Centro Popolare Autogestito di Firenze

23-05-2019
Torna, giovedì 23 Maggio, la rassegna di musica popolare "Sgrana e Traballa" al CPA di Firenze Sud (Via Villamagna 27a), quest'anno ad inaugurare le tre giornate di festival la superformazione dei JanpUpp ProGetto insieme ai Magnapasta; inizio concerti ore 19.30 con altre due formazioni. (Ingresso libero)

JanpUpp ProGetto riunisce elementi di storici gruppi di musica popolare (come Gianpaolo Guerrieri, voce dei noti «Magnapasta», o Massimo Duino dei "Lucanìa" o Carlo "Canaglia" De Pascali, tamburellista ufficiale della notte della Taranta di Melpignano)

Lo spettacolo propone una singolare rivisitazione di brani della tradizione popolare-folk del Sud Italia unita a pezzi originali della band. Incursioni elettro-acustiche dal sapore mediterraneo, ritmi arcaici e melodie arabeggianti, provenienti da culture ed esperienze diverse caratterizzano il sound della nuova formazione musicale JanpUpp ProGetto. I sette musicisti, da tempo presenti sulla scena musicale fiorentina e nazionale, uniscono le loro energie per uno spettacolo coinvolgente, da ballare e da ascoltare, dove la migliore tradizione salentina e partenopea si uniscono a ritmiche afro e Jungle. Uno spettacolo dal sound accattivante e trascinante, in cui le pulsazioni sonore, sostenute da tamburi e batteria, dialogano in un gioco contrappuntistico fra basso elettrico, chitarra e mandolino elettrico, il tutto a fare da sfondo alla “calda e graffiante” voce del leader della formazione, Gianpaolo Guerrieri.

Gli altri componenti della band sono Riccardo Brizzi, produzione artistica e percussioni, collaboratore di varie formazioni della scena folk conosciute a livello nazionale come «Magnapasta», «Scaramouche» e «I Matti delle Giuncaie»; Sergio Nachira al basso elettrico, che cura anche arrangiamenti e produzione, attivo in numerose altre band e collaboratore in passato dell’immensa Rosa Balistreri; Massimo Duino al mandolino elettrico, voce dei «Lucanìa» e dei «Kitammorre UFD»; il livornese Marco Palazzolo degli «Humanoira» alla batteria e il cantautore folk-rock belga Jan de Clercq alle chitarre acustiche. Special guest, oltre al grande tamburellista Carlo "Canaglia" De Pascali, il violoncellista Damiano Iannetti.

La rassegna in programma dal 23 al 25 maggio 2019 prevede iniziative, spettacoli teatrali, tantissimi gruppi di musica dall’Italia e dal mondo e cena con grigliata; tre giornate di "Cibo, Concerti e Solidarietà".

Altri appuntamenti

24 Maggio ore 19.30: Orchestra dei Braccianti, Boto Cissokho – Karamà Jelì, Krasì.

25 Maggio dalle ore 17.30: attività per bambini a seguire DanzeassuD, Canusìa, Dirty Old Band, Folkatomik.


Per informazioni: www.cpafisud.org 

AC