Città di Firenze
Home > Webzine > #SUKITADAYS: gli incontri con l'artista giapponese a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

#SUKITADAYS: gli incontri con l'artista giapponese a Firenze

25-05-2019
Il 25, 26 e 27 Maggio sono in programma gli incontri con il fotografo di fama internazionale Masayoshi Sukita, l'autore delle foto di David Bowie esposte a Palazzo Medici Riccardi fino al 28 Giugno nella mostra "Hereos – Bowie by Sukita".

L'artista giapponese sarà a Firenze per una serie di eventi organizzati e promossi da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro in collaborazione con Ono Arte Contemporanea, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Mus.e, i #SUKITADAYS rappresentano un’occasione speciale per conoscere ed ascoltare il grande maestro della fotografia che ha seguito Bowie per oltre quarant’anni, riportandone l’anima e l’essenza di uomo ed artista nelle 90 fotografie esposte in mostra.

Le giornate si svolgono all'interno della Limonaia del Palazzo Medici Riccardi (via Camillo Cavour, 3)

Sabato 25 e domenica 26 Maggio dalle 15.30 alle 17.30 due sessioni di firmacopie (ingresso libero con obbligo di acquisto del catalogo della mostra edito da OEO Firenze)

Lunedì 27 Maggio alle ore 17.00 un talk aperto al pubblico in possesso del biglietto della mostra. Il talk, realizzato in collaborazione con Polimoda, sarà introdotto da Francesco Brunacci (giornalista, scrittore e docente di Fashion Journalism) e vedrà la partecipazione oltre che dell’artista, di Maurizio Guidoni (ONO ARTE).

Masayoshi Sukita, classe 1938 dopo gli studi di fotografia e varie esperienze mondo della pubblicità, si unisce alla Delta Mondo occupandosi principalmente di realizzare servizi fotografici per la moda maschile, per i quali vince svariati premi. Dalla fine degli anni '60 inizia a sviluppare un grande interesse per le sottoculture e partecipa al Festival di Woodstock nel 1969. Da quel momento inizia a frequentare le diverse scene musicali ed artistiche di città come New York e Londra. Nel 1972 è a Londra per realizzare un servizio a Marc Bolan dei T-Rex ed in quell’occasione riesce ad incontrare per la prima volta David Bowie. Durante il lavoro con Bowie, Sukita immortala però molti altri artisti tra cui, Iggy Pop, Joe Strummer, Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto, B52, Devo, Pil, con collaborazioni anche nel modo del cinema (Jim Jarmusch, Shuji Terayama). I suoi lavori sono stati esposti nei principali musei di tutto il mondo.

Sono previste inoltre dirette live su Facebook ed Instagram, per seguire gli aggiornamenti dei #SUKITADAYS sui canali social: @oeoart @LNDF @palazzomediciriccardi #oeoart #LNDF

Informazioni: www.oeoart.com - www.palazzomediciriccardi.it 

AC