Il fine settimana di
sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 si svolgeranno due incontri al
PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1), il centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, gesto e pratiche all’aperto. Spazio creativo e residenza per artisti, pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte per attraversare esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico. Un progetto del
Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni.Sabato 18 maggio alle ore 18.30 si terrà "
Autoconsapevolezza in sosta", l'incontro preliminare di presentazione del percorso di
Giuliana Laterza, Counsellor Professionista Psicosintetista, illustra il progetto che svilupperà a PIA nei mesi di giugno e luglio. Il progetto propone un percorso esperienziale attraverso un ciclo di
8 incontri nei quali prendere consapevolezza dell'importanza del sostare per aprirsi a una comunicazione più autentica con se stessi e con gli altri.
Domenica 19 maggio dalle ore 11.00 fino alle 12.00 si svolgerà la "
Lezione sul movimento e la natura", pratica guidata da
Giulia Mureddu. Un ciclo di lezioni sul movimento rivolte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive senza conoscenze specifiche di danza. Un nuovo percorso che esplora l'ascolto del corpo in relazione alla natura.
A cura dell’Accademia sull’arte del gestoSempre domenica, nel tardo pomeriggio dalle ore
18.30 alle 19.30, si terrà la presentazione "
Fuoripagina: parola di editore":
Tommaso Gurrieri, direttore di
Edizioni Clichy, presenta la casa editrice indipendente nata a Firenze nel 2012. I testi pubblicati si caratterizzano per una spiccata ed evidente francofilia. Di questa vocazione e della linea editoriale portata avanti in questi anni, l’editore conversa con il pubblico.
A cura della Libreria Tatatà
Tutte le attività sono gratuiteTutti i giorni (escluso il lunedì), presso
PIA dalle ore 08.00 fino alle 22.00 si può trovare
il ristoro dell'Indiano a cura di Mix Bistrò, l'esposizione "
Il Giardino dell'Architetto" con le opere di
Michele Guido.
Raduna alcune opere di Michele Guido legate alla sua pluriennale ricerca sulla corrispondenza tra la geometria della natura e quella dell’architettura. Le opere sono l’esito di una scrupolosa attenzione alle fonti e di un’osservazione minuziosa dell’esistente, articolandosi tra scoperta e incanto, tra l’acribia del metodo scientifico e l’azzardo visionario dell’artista. A cura di Pietro Gaglianò.
L'installazione, spazio gioco, punto lettura "
Casina D'oro" minuscolo luogo fiabesco, spazio di gioco e riflessione per bambini in cui sedersi, disegnare, consultare libri e riposare.
A cura del Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni, si alimentano le occasioni di lettura con l'
Angolo Libri una selezione di libri che accompagna le attività a PIA, dando spazio agli editori del territorio con una proposta diretta ai bambini.
A cura della Libreria Tatatà.
Per arrivare a PIA, a piedi e in bicicletta: attraverso il Parco delle Cascine. In auto: da via Pistoiese, area parcheggio del Ponte all'Indiano; da via dell’Argingrosso, area parcheggio in prossimità del Ponte all’Indiano, attraversare la passerella ciclopedonale del ponte - In bus: linea Ataf n. 35 (dir. Indicatore) scendere alla fermata San Biagio a Petriolo e percorrere un tratto a piedi.
Per ulteriori informazioni:
www.palazzinaindianoarte.it VSC