Città di Firenze
Home > Webzine > Le incisioni di Michael Goro in mostra alla Fondazione Il Bisonte
giovedì 25 aprile 2024

Le incisioni di Michael Goro in mostra alla Fondazione Il Bisonte

23-05-2019

Da giovedì 23 Maggio, alle ore 18.00, la galleria della Fondazione Il Bisonte (via San Niccolò 24/r) ospita in mostra una selezione di splendide incisioni di Michael Goro, artista russo, che attualmente vive negli Stati Uniti, noto da più di venti anni nella scena internazionale, ed appartenente alla nuova generazione di maestri della grafica.

In questa mostra, le opere presentano la sua arte come una “continua ricerca creativa di genuinità cruda in ambienti urbani e forme umane in continuo cambiamento. Gli individui cambiano mentre sperimentano la vita e le città si sviluppano e / o decadono nel tempo. Persone e luoghi hanno storia ed esperienza. Le città sono alterate dal tempo e dall'uso, assumendo una personalità propria dalle persone e dagli elementi che hanno interagito con loro. È una combinazione di tutti questi fattori che crea l'autenticità.”

Michael crea le sue opere utilizzando l'intero spettro delle tecniche di stampa, che vanno dall'incisione tradizionale alla fotografia digitale, condividendo le sue esperienze personali attraverso immagini fantasiose: realizza le sue stampe in bianco e nero perché sono le più efficaci a trasmettere immagini contraddittorie meglio di qualsiasi altro mezzo, riducendole al più semplice contrasto cromatico.

Michael Goro è attualmente Presidente del dipartimento grafico dell'American Academy of Art di Chicago, dove ha insegnato negli ultimi otto anni. Le sue opere sono custodite in collezioni private e pubbliche in tutto il Mondo e hanno ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali in Giappone, Corea, Cina, Europa e Stati Uniti.

Il 25 e 26 Maggio terrà inoltre una Masterclass di incisione e stampa presso la Scuola Internazionale di grafica d'arte della Fondazione Il Bisonte.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno 2019 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19, sabato e domenica chiuso.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it