Città di Firenze
Home > Webzine > Le meraviglie del giardino della Villa Medicea di Castello: nel week end le visite guidate
giovedì 28 marzo 2024

Le meraviglie del giardino della Villa Medicea di Castello: nel week end le visite guidate

18-05-2019
Sarà un week end all’insegna di visite guidate e tour quello di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 nell’ambito del programma delle celebrazioni previste per il Cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de' Medici, consultabile integralmente sul sito www.500cosimocaterina.it

Le meraviglie del giardino della Villa Medicea di Castello

Grazie alla recente collaborazione siglata con un Protocollo di Intesa tra il Polo museale della Toscana e il Comune di Firenze, che sostiene la valorizzazione delle Ville Medicee, dal 18 maggio ogni sabato e domenica mattina, i visitatori potranno riscoprire le bellezze del Giardino della Villa medicea di Castello, realizzato da Cosimo I de' Medici e primo esempio di giardino formale all'italiana. Le visite guidate gratuite saranno tenute dai mediatori culturali di MUS.E. Durante il percorso di visita sarà possibile ammirare le straordinarie varietà botaniche di agrumi e le principali opere monumentali, tra cui la celebre Grotta degli animali, vero e proprio theatrum aquae, detta anche Grotta del Diluvio da Giorgio Vasari, tra i primi esempi di grotta artificiale. Un luogo meraviglioso che dopo un lungo e complesso intervento di restauro a cura del Polo museale della Toscana e della Soprintendenza ABAP di Firenze, portato a termine nel 2018, torna ad essere nuovamente visibile agli occhi dei turisti nella sua integrità. Il giardino della Villa di Castello, per il Vasari “il più ricco, il più magnifico et il più onorato giardino d’Europa”, è uno dei principali luoghi di meraviglia medicei. In effetti, grazie principalmente all’ingegno e alla fantasia di Niccolò Pericoli detto “Tribolo”, racchiudeva e racchiude una straordinaria varietà di bellezze, sorprese e bizzarrie nell’intreccio continuo fra natura e arte. Se la villa a Olmo di Castello era già appartenente alla famiglia Medici da metà Quattrocento, è proprio con Cosimo I che si ha un'importante ristrutturazione del terreno circostante, affidando al giardino il compito di glorificare la grandezza del nuovo duca e di Firenze. Ma di esaltare anche la natura e la sua ricchezza, secondo un preciso programma visivo che si sarebbe dispiegato fra viali, aiuole, statue, fontane, labirinti, fiori e piante.

Le visite consentiranno di ripercorrere, passo dopo passo, la storia e le forme del giardino cinquecentesco - con un’attenzione particolare all’incredibile Grotta degli animali - e di coglierne le trasformazioni nel corso dei secoli successivi fino ad arrivare a oggi.

Le visite si svolgeranno alle ore h9.30 e alle ore h11.00 tutti i sabati e le domeniche dal 18 di maggio al 21 luglio. Dopo una pausa durante le settimane più calde dell’estate, le visite riprenderanno nei weekend di settembre, dal 7 al 29.

L’accesso alla Villa e le visite sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 25 persone a visita.
Info e prenotazioni MUS.E, Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558 / info@muse.comune.fi.it / www.musefirenze.it

N.B. La visita non è accessibile a persone con difficoltà motorie o problemi cardiaci. Le visite sono sospese in caso di pioggia. Le visite guidate sono specificatamente dedicate al giardino, non ci sarà la visita guidata all’interno della villa. Per le visite all’interno della villa visitare il sito: www.accademiadellacrusca.it
Scopri di più sulla Villa di Castello sul sito del Polo Museale della Toscana


Tour esclusivo alla Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello

Sabato 18 e domenica 19 maggio sarà possibile anche partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing.
I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.
Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie
Orario di partenza: 9.15
Durata: 3 h e 30
Costi: adulti (+16) € 35; ridotti (5-15) € 25
Info e prenotazioni: www.city-sightseeing.it/it/medici-tour/