Giovedì 23 maggio alle ore 18.00 si terrà, alla
Scuola Fenysia di Firenze (via De' Pucci 4), la lezione ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti,
"Scrivere un racconto horror" con
Giorgio Borroni.
Non è per niente facile fare paura, mettere il lettore a disagio o creare uno spauracchio che non sia un derivato del vecchio conte Dracula. L’horror in Italia è un genere di nicchia, tuttavia molto apprezzato a livello underground, rispettabile e dunque merita rispetto anche dagli scrittori che lo praticano.
La lezione, per chi vorrà, sarà solo l'inizio di un percorso verso la scrittura e l'autoproduzione di racconti horror che culminerà nel seminario di luglio, dove si scopriranno i segreti per scrivere un racconto horror senza aspettare l’ispirazione dovuta al dormire in un cimitero. Si parlerà di sottogeneri, di archetipi mostruosi, di caratterizzazione del personaggio e di dialoghi dinamici.
Giorgio Borroni (1977) ha conseguito i diplomi in Fumetto, Zbrush e Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e si è laureato in Lettere Moderne a Pisa. Nel 2006 ha curato le edizioni di Dracula (Barbera) e Frankenstein (Feltrinelli), e negli anni successivi ha tradotto romanzi e fumetti per Giunti, Liberamente, J-pop e BD. È stato docente per tre anni di un master in traduzione dell’Università di Pisa e ha insegnato italiano nel carcere di Sollicciano. Come illustratore ha collaborato con alcune webzine e nel campo fumettistico per due anni è stato editor, oltre che sceneggiatore, per Cagliostro E-press. Tre fumetti basati su sue sceneggiature sono in uscita per la casa editrice Astromica. Dopo essere apparso in alcune antologie a tema horror, i suoi racconti "Satyros", "Midnight Club", "Hello, Darkness", "Orrore d’autunno" e "Zombie Mutation" sono diventati audiolibri distribuiti da www.ilnarratore.com. È autore del saggio Le tre follie di Orlando per Tralerighe e di una sintesi di Letteratura Italiana per Liberamente.
Per ulteriori informazioni:
www.scuolafenysia.itJB