Giovedì 23 Maggio 2019 dalle ore 19.30 presso la
Corte della Fondazione Zeffirelli si svolgerà l’evento di inaugurazione di
Shine, mostra delle opere di luce di
Giovanna Lysy, ideata ed organizzata da
Federica Borghi per sostenere le attività di
AIL Firenze. La prenotazione per l'evento è obbligatoria.
L’evento,
Patrocinato da Regione Toscana e
Comune di Firenze, è realizzato grazie al supporto di
Omikron sound and light service,
Scuola di Musica di Fiesole -
Fondazione O.N.L.U.S. Anna Meacci,
Benedetta Manfriani,
Zeffirelli's Tea Room Bar&Restaurant e
Luisa Via Roma.
Durante la serata l'artista
Giovanna Lysy coinvolgerà il pubblico con una indimenticabile performance live che si alternerà con le esibizioni di artisti che hanno aderito all’iniziativa, uniti dalla voglia di sostenere le attività di AIL Sezione Di Firenze.
Il programma della serata:performance live dell'artista
Giovanna Lysy;
cena gourmet presso
Zeffirelli’s tea room & restaurant;
performance dell'attrice
Anna Meacci, esibizione del
Quartetto d'archi Sine Tempore della Scuola di Musica di Fiesole;
performance live della cantante
Benedetta Manfriani accompagnata da Sandro Bertieri omaggi per i partecipanti.
La mostra delle opere di Giovanna Lysy si svolgerà, dopo la serata di inaugurazione, da venerdì 24 Maggio a giovedì 6 Giugno 2019 presso Casa AIL, in Piazza Meyer n.2 Firenze La mostra, il cui concept sarà la resilienza, si svolgerà nei locali comuni a disposizione degli ospiti di Casa AIL: la struttura che accoglie gratuitamente i malati e familiari che giungono a Firenze per esser sottoposti a terapie presso gli ospedali Meyer e Careggi e che registra ogni anno circa 16.000 pernottamenti. Il malato ematologico deve sottoporsi a lunghe terapie, che possono essere garantite soltanto da Centri di Ematologia altamente specializzati come quelli fiorentini. Per il paziente che risiede lontano dal proprio Centro, queste terapie comportano ulteriori periodi di ricovero, dopo la prima fase di ospedalizzazione. Grazie alle Case AIL, le cure del paziente possono essere supportate dal nucleo familiare, evitando traumi aggiuntivi dovuti al distacco ed infine realizzare grandi economie per la sanità pubblica. Gli spazi comuni e la vicinanza tra famiglie che vivono un percorso simile tendono ad agevolare la vita di relazione e, anche grazie ai tanti volontari ed al personale AIL, a non far sentire le famiglie mai sole.
Non a caso è stato scelto questo luogo per la mostra concettuale sulla resilienza: le persone che vivono Casa AIL sono il perfetto simbolo di questa capacità di resistere alle difficoltà che la vita gli ha messo davanti nella lotta contro i tumori del sangue. “L'arte deve raggiungere tutti, soprattutto i bambini ed è per questo che ho abbracciato con gioia la proposta di Federica che lavora abitualmente con associazioni ONLUS, proponendomi di creare una performance per una serata a favore di AIL. Come non accettare di entrare nel vivo e imparare da chi dedica la vita ad aiutare bambini malati e dare sostegno alle loro famiglie nel momento del bisogno? Infatti la mostra continuerà direttamente in casa AIL dove tutti avranno modo di vivere la realtà familiare e di volontari che la gestisce, partecipando attivamente alla realtà dietro le quinte. L'inaugurazione della mostra avverrà nel cortile della fondazione Zeffirelli dove ci sarà la mia performance, un'ottima cena e un divertente spettacolo! Giovanna Lysy
Per maggiori informazioni:
www.ailfirenze.itPer info su Giovanna Lysy:
www.giovannalysy.comPer info su Federica Borghi, Crazy Fucsia:
www.crazyfucsia.blogspot.comJB