Città di Firenze
Home > Webzine > I performer di Kinkaleri al Museo Novecento Firenze
venerdì 29 marzo 2024

I performer di Kinkaleri al Museo Novecento Firenze

23-05-2019
Giovedì 23 maggio 2019 alle ore 18.30, al Museo Novecento Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, Kinkaleri presentano la performance "Novecento", che mette in relazione alcune opere della collezione del Museo con il corpo danzante.
I performer utilizzeranno un particolare codice che permette di trascrivere il simbolo alfabetico sul proprio corpo Una performance site specific negli ambienti che ospitano la collezione permanente Alberto Della Ragione.

Con Novecento, Kinkaleri propone un percorso immaginario che mette in relazione alcune opere del XX secolo con il corpo danzante dei performer, un atto motorio che coinvolge la dinamica, l'immagine e la “scrittura”. Sì, perché i performer che si esibiranno faranno uso di un particolare codice - il CodiceK, inventato dagli stessi Kinkaleri -, un alfabeto gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico sul proprio corpo, in continua dinamica nello spazio e nel tempo; una pratica coreografica dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un luogo di libertà individuale sviluppando tutte le funzioni di un corpo compreso in un movimento. La performance, collocata nella sala della collezione permanente del Museo Novecento, vede in questo modo la traduzione fisica/verbale dei titoli delle opere esposte, e instaura un dialogo tra il luogo che la contiene e il flusso di forme che produce. Come atto non unico, la performance sarà replicata, in modo sempre inedito, nei giorni 24 giugno e 18 luglio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: www.museonovecento.it