Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata straordinaria al Cimitero monumentale ebraico di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Visita guidata straordinaria al Cimitero monumentale ebraico di Firenze

26-05-2019

Una visita guidata fra la storia della comunità ebraica e il suo Cimitero monumentale, un luogo da scoprire, ricco di cappelle e monumenti funebri logorati dal tempo ma altamente rappresentativi. Domenica 26 maggio 2019 alle ore 15.30 appuntamento con Izkhor - Si ricorderà apertura straordinaria e visita di uno degli spazi più suggestivi e ricco di memorie di Firenze. Il ritrovo è direttamente al cancello di Viale Ludovico Ariosto, 16.

Un alto muro di cinta custodisce un importante tesoro culturale per il suo carattere storico e artistico e il nome di personaggi illustri legati alla comunità ebraica fiorentina. Aperto nel 1777 il cimitero servì alla città per circa un secolo, fino alla realizzazione del nuovo in zona Rifredi. Fra i molti monumenti spicca la piramide egizia in memoria di David Levi, presidente della Comunità ebraica fiorentina, costruita nell’Ottocento.

La visita è promossa dalla Sinagoga e Museo ebraico attraverso CoopCulture, i posti sono limitati è consigliata la prenotazione a prenotazioni@coopculture.it.
L’attività ha un costo complessivo di 12.50 euro (incluso ingresso e visita guidata), 11 euro per ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni.        

Per maggiori informazioni: www.jewishtuscany.it  - www.coopculture.it