Città di Firenze
Home > Webzine > Musei e teenagers: caccia al tesoro con premio finale al Museo Novecento di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Musei e teenagers: caccia al tesoro con premio finale al Museo Novecento di Firenze

25-05-2019
Appuntamento gratuito, sabato 25 Maggio, al Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella 10), con "Frammenti" la caccia al tesoro tra opere d'arte, per ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Nell'evento, previsto dalle ore 16.00 alle ore 19.00, le opere si sveleranno a poco a poco attraverso alcuni frame-dettagli "rubati" da dipinti e sculture, da scovare poi lungo il percorso museale. La sfida lanciata ai partecipanti è quella di trovarli tutti nel minor tempo possibile grazie a indizi criptici, per poi immortalarsi con l’opera originale in un selfie-capolavoro. Il gruppo più abile avrà in premio una cena all’Hard Rock Cafe di Piazza della Repubblica.

Con questa iniziativa giunge a conclusione il lavoro del "Gruppo Teens" amico dei musei e della cultura nato e cresciuto nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro avviato da MUS.E nei Musei Civici Fiorentini.

Dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019, un gruppo di studenti di tre istituti superiori (Liceo Classico Niccolò Machiavelli, Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze e Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve) hanno periodicamente frequentato i musei della città per conoscerli meglio, apprezzarli in prima persona e arrivare a farli apprezzare ai coetanei, normalmente assenti da questi luoghi di cultura se non nelle occasioni delle gite scolastiche. Il primo esito è stata l'iniziativa Cerca Trova in Palazzo Vecchio a marzo scorso, ispirata al celebre “indizio” vasariano.

L’evento sarà destinato a gruppi dai 4 ai 6 partecipanti.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è consigliata.

Per informazioni: www.musefirenze.it  

AC