Città di Firenze
Home > Webzine > "La scuola dell'arte", cinque workshop a Palazzo Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

"La scuola dell'arte", cinque workshop a Palazzo Strozzi

25-05-2019
Palazzo Strozzi, in occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo visitabile fino al 14 luglio 2019, propone "La scuola dell'arte", un programma di workshop con cinque artisti contemporanei italiani: Sissi, Claudia Losi, Luca Bertolo, Paolo Ventura e Marinella Senatore, che sperimenteranno con il pubblico diversi approcci dedicati alla pratica artistica, la condivisione della conoscenza e il rapporto tra maestro e allievi.

Il progetto nasce dalla volontà di riflettere sull’esperienza di bottega rinascimentale riattualizzata in chiave contemporanea attraverso cinque appuntamenti dedicati a diverse pratiche artistiche (disegno, pittura, performance, fotografia, pratica partecipativa) e incentrati sulla trasmissione e condivisione di conoscenze così come avveniva nella bottega di Verrocchio, considerato maestro dei maestri.

I cinque workshop si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 18.30 e avranno una durata di 8 ore. Riservati a gruppi di massimo 15 persone, si alterneranno momenti di lavoro a Palazzo Strozzi, nella mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo e in città. Possono partecipare giovani artisti, creativi, curiosi, studenti, insegnanti e tutti coloro che sono interessati a condividere un’esperienza di lavoro con un artista. Non sono necessarie conoscenze di base o competenze specifiche. L’attività è rivolta a giovani (18+) e adulti. Tutti i materiali necessari allo svolgimento dei workshop saranno forniti durante la giornata. Per eventuali richieste specifiche i partecipanti saranno contattati dagli organizzatori.

La prenotazione al workshop è obbligatoria e i posti sono limitati. Il costo è di 90,00 € a persona per ogni incontro.

Prezzo ridotto a 50,00 € per studenti di: Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni, LABA – Libera Accademia di Belle Arti, IED, Istituto Marangoni, Polimoda, Palazzo Spinelli, Dipartimento SAGAS, Dipartimento DIDA, residenti The Student Hotel, possessori Carta Studente delle Toscana e Amici di Palazzo Strozzi.

Il costo comprende i materiali e un pass giornaliero per la mostra Verrocchio il maestro di Leonardo.

Prossimi appuntamenti:
Sabato 25 maggio, ore 10.00-18.30
LUCA BERTOLO / Disegnare è vedere meglio

Sabato 15 giugno, ore 10.00-18.30
PAOLO VENTURA / La fotografia come verifica dell’identità

Sabato 29 giugno, ore 10.00-18.30
MARINELLA SENATORE / Scuola di auto-apprendimento

Per maggiori informazioni: edu@palazzostrozzi.org - www.palazzostrozzi.org

JB