Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Rocks 2019: informazioni utili e programma dei concerti al Visarno
giovedì 18 luglio 2024

Firenze Rocks 2019: informazioni utili e programma dei concerti al Visarno

13-06-2019
Sono oltre 150.000 i visitatori attesi al più importante festival italiano e il più prestigioso in Europa in programma dal 13 al 16 Giugno Firenze Rocks torna ad animare il Visarno Arena, grazie alla produzione Live Nation, la collaborazione de Le Nozze di Figaro e nell'ambito dell'Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Un cast di grandi artisti internazionali arrivano nella città rinascimentale per l'evento candidato agli Onstage Awards 2019 come miglior festival, che quest'anno punta ad abbattere tutte le barriere di genere, mettendo la musica al centro, dal rock al pop all'indie, il tutto animato dal "Firenze Rocks Village" dove sarà possibile vivere molteplici attività di intrattenimento e svago in un area-parco di 6000 mq.

Line Up Firenze Rocks

Grande ritorno in Italia dei Tool per la giornata inaugurale, giovedì 13 Giugno, l'unica data italiana del gruppo di Los Angeles, composta dal batterista Danny Carey, il chitarrista Adam Jones, il vocalist Maynard James Keenan e il bassista Justin Chancellor, ad aprire il loro concerto gli Smashing Pumpkins che presentano il loro disco 'Shiny and oh so bright vol.1/Lp: no past. no future. no sun.'.

Sale sul palco anche la band rock progressive Dream Theater, che per l'occasione presenterano il loro nuovo album 'Distance Over Time' e celebrerano l'anniversaro dei 20 anni dall'uscita del loro quinto disco, 'Metropolis Pt.2: Scene from a Memory (1999)' e ancora agli Skindred e i Badflower.

Grande attesa per la giovane star internazionale Ed Sheeran, venerdì 14 Giugno, per il primo dei suoi tre grandi concerti italiani. Ad aprire i concerti della giornata gli Snow patrol, acclamati dalla critica e dal pubblico già dal primo debutto. La principessa del pop mondiale e Zara Larsson e Matt Simon per dare un'assaggio del suo nuovo album 'After The Landslide'.

Torna ad esibirsi sul palco di Firenze, sabato 15 Giugno, Eddie Veder, l'iconico leader dei Pearl Jam preceduto dal premio Oscar Glen Hansard, la voce e la chitarra della band "The Frames", e nella stessa giornata anche gli Nothing but Thieves e il gruppo rock The Struts.

A calcare il palcocoscenico, domenica 16 Giugno, la band iconica degli anni '90 i The Cure e ad aprire la giornata i Sum 41, gruppo simbolo della storia punk rock mondiale, insieme agli Editors e i Balthazar.

Per le quattro giornate animate da Rock e Pop, Firenze si è preparata al meglio per accogliere tutti i visitatori con accordi tra diverse organizzazioni per rendere le giornate sicure, sostenibili e accessibili a tutti, sempre con un'occhio rivolto anche ai cittadini che non parteciperanno ai concerti.

Per arrivare al Visarno Arena

In tramvia, con le fermate Cascine e Paolo Uccello della linea 1 da Scandicci, con la linea 2 da Careggi. Per chi arriva in aereo invece la linea 3 che collega l'areoporto di Peretola al centro della città per poiraggiungere  l'arena del Visarno a piedi 20 min o cambiando con la linea 1 e 2 (maggiori informazioni su www.gestramvia.com).

La collaborazione con Mobike prevede flotte di bicilette posizionate sia in tutta l'area adiacente alla location dei concerti, che in zone strategiche della città. Sono rinforzate le stazioni di Santa Maria Novella e Rifredi, agevolazioni per chi raggiunge Firenze in treno, co sconti fino al 50% con l'alta velocità Frecciarosa. Per chi arriva in macchina molti i parcheggi a disposizione (maggiori informazioni su app.comune.fi.it/app/a0030.html).  

Firenze Rocks è green

Confermato anche il progetto già realizzato nel 2018 "Riciclare è Rock", per minimizzaree l'impatto dei residui plastici, in tutta l'area dei concerti e all'ingresso degli stessi verranno distribuite buste in cui poter inserire la plastica da riciclare,  in seguito le buste consegnae nei punti di raccolata e come ringraziamento per la collaborrazione verrà regalata una ricompensa per ridurre l'utilizzo di plastic fornita da 24Bottles.
Con La foresta Firenze Rocks nata grazie alla partenrship con Treedom, per chi scarica l'app di Firenze Rocks dal 6 Giugno in poi potrà ricevere in regalo uno degli alberi già piantati nell'isola di Haiti nel 2018, oppure potrà adottarne uno utilizzando un codice sconto e seguendone la storia su www.treedom.com 

Un festival responsabile dunque, attento all'impatto ambientale e all'ecosostenibilità, ma anche alla sicurezza grazie al progetto che delinea il parco del Visarno in tre cerchi concentrici. Nel primo più esterno potranno transitare vetture ed autobus autorizzati, nel secondo nel quale sarà affettuata la prima scrematura, a cui potranno accede solo i possessori di biglietti e infine l'ultimo dove verranno effettuati i controlli.

Per maggiori informazioni: www.firenzerocks.it  - www.visarnoarena.it

Alessia Carpentiere