Città di Firenze
Home > Webzine > "Dedication to Max", concerto per Massimo Urbani al Girone Jazz
giovedì 18 aprile 2024

"Dedication to Max", concerto per Massimo Urbani al Girone Jazz

28-05-2019
Martedì 28 maggio 2019, alle ore 21.30, si terrà il concerto "Dedication to Max: per Massimo Urbani" con Pietro Tonolo, Simone Santini, Guido Zorn e Alessandro Fabbri al Circolo Arci Il Girone di Firenze (via Aretina 24).

Massimo Urbani era e resta un musicista inimitabile. Fra le sue grandi passioni musicali, quella per il jazz, per Parker, per il lirismo di Puccini e di Albert Ayler. Aveva una tendenza onnivora nei confronti dell’arte e della vita, coniugata ad una vivace curiosità tipica delle menti brillanti. Questo concerto non celebra solo il ricordo di Massimo Urbani ma tenta di far vivere il gusto della scoperta per il rischio. “L’avanguardia sta nei sentimenti” diceva Urbani. Il batterista Alessandro Fabbri, Pietro Tonolo, improvvisatore instancabile e voce fra le più pure del jazz europeo, Simone Santini e Guido Zorn, affermati musicisti la cui professionalità non è seconda alla loro curiosità, cercheranno di rendere questa affermazione sempre attuale, come Massimo avrebbe voluto.

Dedication to Max: per Massimo Urbani
Pietro Tonolo - sax tenore-sax soprano, Simone Santini - sax alto-Ewi, Guido Zorn - contrabbasso, Alessandro Fabbri - batteria

L'appuntamento fa parte della rassegna Girone Jazz, a cura di Nuovi Eventi Musicali, Il Girone e Eventi Music Pool, che proporrà, fino al 28 maggio 4 eventi per esplorare tutte le sfumature del jazz, in compagnia delle stelle del panorama jazzistico italiano.

Ingresso: 12 euro intero; 10 euro ridotto (Soci ARCI, giovani fino a 25 anni).

Per maggiori informazioni: www.nuovieventimusicali.it