Città di Firenze
Home > Webzine > Sfilata di abiti ispirati a Ottone Rosai al Museo Novecento
mercoledì 24 aprile 2024

Sfilata di abiti ispirati a Ottone Rosai al Museo Novecento

31-05-2019
Venerdì 31 maggio 2019 dalle ore 18.30 al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella 10), a cura di MUS.E e del Liceo Artistico Statale di Porta Romana, si terrà la sfilata degli abiti creati dagli studenti del liceo e ispirati all’artista Ottone Rosai (1895-1957), protagonista del Novecento italiano e in particolare fiorentino. Il costo è gratuito, escluso l’ingresso al museo.

Gli abiti sono stati creati a partire dalle opere presenti al museo, che a Rosai dedica un’intera sezione: studenti e docenti del Liceo hanno lavorato per tutto l’anno scolastico dando vita a una serie di abiti, che nella sera di venerdì sfileranno nel chiostro del museo accompagnati da musiche di Claude Debussy, Arthur Honneger e Pasqualino Alessandto Polito eseguite da Donatella Cheri (flauto traverso) e dagli scritti dell'artista letti da Francesco Gori con le suggestive tele scenografiche, realizzate da altri venti studenti dello stesso Liceo, anch’esse ispirate alla pittura.

Così, lo stesso Rosai, parlava della propria educazione: "Cattivo scolaro in tutte le scuole nell’ansia di conoscere gli uomini e il mondo. La strada, i borghi, la campagna mi sono stati maestri…L’evento della guerra mi rese uomo e artista […] L’arte era sempre sopra di me a dominarmi. Niente presupposti teorici […] semplicità, verità assolute. I miei modelli: uomini, paesi, oggetti […] L’arte è vita. Sofferenza, dolore, gioia, tutto insieme.”

I vestiti sono stati realizzati artigianalmente con tecniche di manipolazione dei tessuti che consentono di muovere le superfici creando effetti materici e tridimensionali: le pennellate del pittore fiorentino sono diventate ispirazione per i materiali tessili e hanno preso forma grazie al percorso didattico che ha coinvolto circa 25 ragazzi e ragazze. Un percorso di studio, progettazione e infine di creazione artigianale che omaggia l’arte di uno dei più importanti artisti fiorentini del secolo scorso. La collezione curata dal Liceo Artistico cerca di cogliere le suggestioni delle atmosfere sognanti dei dipinti di Rosai ed è frutto di un attento studio della gamma cromatica e del gusto per i suoi volumi. Ogni abito prende il proprio nome da citazioni o dipinti dell’artista: Sempre vivo – Tocchi di blu – Il Carmine – Sopra i tetti – Tegole – Pennellate Santo Spirito – Grattacielo – Simili screzi – Tuo Ottone.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it

JB