Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: al via la stagione di "Off Bar" alla Fortezza da Basso con il party Esotica
martedì 23 aprile 2024

Estate Fiorentina: al via la stagione di "Off Bar" alla Fortezza da Basso con il party Esotica

30-05-2019

Si inaugura giovedì 30 maggio dalle ore 19, l’Off Bar, lo spazio estivo dell’Estate Fiorentina al Lago dei Cigni - Fortezza da Basso di Firenze con il party Esotica a cura di Tropical Animals. Ad un passo dai confini del centro storico, appena fuori dalla ZTL, Off Bar apre le porte alla sua decima stagione, presentando un programma ricco di novità: concerti e performance live, dj set, cinema d'autore e il grande prato verde dove potersi rilassare o cenare. Quest’anno l’area food sarà in collaborazione con Icchethai: spazio dunque ai sapori esotici dello street food fusion, in menù ravioli, involtini, Pad Thai e molto altro. Per gli amanti, invece, della cucina più tradizionali ecco la nuova collaborazione con Malborghetto, con la sua famosa pizza e molte specialità napoletane.

Ecco che cosa ci attende in questa nuova stagione.

Lunedì si conferma l’appuntamento con OFF Cinema il cinema sotto le stelle dell'OFF curato da Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello e Mauro Massaro che, insieme all’Off bar, compie quest’anno 10 anni.

Per celebrare questo grande traguardo è previsto un programma di grande qualità: i documentari musicali saranno protagonisti per tutta la stagione, mentre come gli anni passati continua la collaborazione insieme al Festival dei Popoli e al FILM Middle East NOW con la proiezione dei migliori film usciti dalle ultime edizioni dei festival. Dulcis infundo, una linea cosiddetta “cult”, con i grandi classici nostrani. Si comincia lunedì 3 giugno con "Il mio modo di vedere le cose", il documentario su Sergio Leone di G. Reale. Il 10, alle 21, torna un grande classico: "Berlinguer ti voglio bene" di Giuseppe Bertolucci, il 17, invece, serata speciale in collaborazione con il Festival dei Popoli.

In collaborazione, invece, con Progeas Family il martedì sarà "TueSTAGE": l’appuntamento dedicato alla musica live. La rassegna sarà una boccata d’aria fresca che ci aiuterà a resistere all’afa dell’estate fiorentina. Cosa aspettarsi dunque? Ogni settimana sul palco artisti provenienti da vari mondi musicali, Prog.Rock, Jazz, Soul, Reggae, Cumbia, Indie, Rap.

Dopo il successo della passata stagione torna il mercoledì: "Dub OFF" di ImmiRoots & Disco Rebel, la musica Reggae ai Giardini della Fortezza da Basso. "Dub OFF" è una serie di eventi organizzati da ImmiRoots Sound e Disco Rebel Foundation che si svolgeranno a partire dal 5 giugno. L’offerta musicale quest’anno sarà ancora più ricca grazie alla partecipazione di diverse crew che avranno la possibilità di esprimere il loro stile attraverso selezioni viniliche, live mix ed esibizioni di cantanti nazionali e internazionali.

Il giovedì sera si conferma "Esotica" di Tropical Animals, serata vero e proprio cult dell'OFF: progetto curato e realizzato dal Tropical Animals, la serata di Ricardo Garcia Baez che dal 2010 è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di clubbing. Cosmic, funky, italo disco, jazz e funk saranno i ritmi che ci travolgeranno ogni settimana. Si parte con le danze Giovedì 30 Maggio.

Il venerdì sera sarà “Aperitivo Sonoro” a cura di Francesco Profeti e Davide Calamai, serata che da anni rappresenta un must del Friday night fiorentino. Il progetto nasce dall'idea di promuovere le

performance musicali in vinile di collezionisti italiani ed internazionali, integrandole con altre forme d'espressione artistiche. Ogni settimana si alterneranno artisti di riferimento della scena

nostrana che affiancheranno frequenti performance di special guest. Si parte venerdì 31 con i djset di Biga, Teo Naddi, Francesco e Anuki.

Il 7 giugno, invece, in programma una serata speciale con Progeas Family", sul palco la musica di Dj Rou + Sketching Session. Venenrdì 21, invece, torna all’Off bar il djset di Godblesscomputer.

Per il sabato sera, nasce "Blu": la voglia di portare il mare a Firenze. La serata di Giampaolo Dei e Valentina Marinelli sarà un incontro di linguaggi espressivi come video art, performance di ballo e selezioni musicali.

Ogni sabato sera sarà un vero e proprio party in cui Giampyxx e dj a rotazione faranno cavalcare onde musicali come dance, disco, trash, rock e musica italiana.


PROGRAMMA MAGGIO/GIUGNO

Maggio
Gio 30 -  h 21 -  Inaugurazione OFF Bar w/ "Esotica" di Tropical Animals
Ven 31 - h 19 -  "Aperitivo Sonoro": Biga + Teo Naddi + Francesco + Anuki djset

Giugno
Sab 1 - h 21 - "Blu" feat. Giampyxx + Valentina Marinelli dj & vj set
Dom 2  - OFF Bar & Food
Lun 3  - h 21 - OFF Cinema: "Il mio modo di vedere le cose" su Sergio Leone di G. Reale
Mar 4 - h 21 - “TueSTAGE” di Progeas Family: Nevrorea live
Mer 5 - h 21 - "DubOFF": Micheal Exodus live mix show
Gio 6 - h 21 - "Esotica" by Tropical Animals
Ven 7 - h 19 - "Aperitivo Sonoro & Progeas Family": Dj Rou + Sketching Session djset
Sab 8 - h 21 - "Blu" feat. Giampyxx + Valentina Marinelli dj & vj set
Dom 9  - OFF Bar & Food
Lun 10 - h 21 - OFF Cinema: "Berlinguer ti voglio bene"  di Giuseppe Bertolucci
Mar 11 - h 21 - “TueSTAGE” di Progeas Family: Cubania Y Tradicion live
Mer 12 - h 21 - "DubOFF": Soul Rockers djset
Gio 13 - h 21 - "Esotica" by Tropical Animals
Ven 14 - h 19 -  "Aperitivo Sonoro": Tba
Sab 15 - h 21 - "Blu" feat. Giampyxx + Valentina Marinelli dj & vj set
Dom 16  - OFF Bar & Food
Lun 17 - h 21 - OFF Cinema: Night with Festival dei Popoli
Mar 18 - h 21 - “TueSTAGE” di Progeas Family: FioreSulVulcano w/LupiNeri + Rooms by the Sea live
Mer 19 - h 21 - "DubOFF": Militant Youth djset
Gio 20 - h 21 - "Esotica" by Tropical Animals
Ven 21 - h 19 - "Aperitivo Sonoro": Godblesscomputer djset
Sab 22 - h 21 - "Blu" feat. Giampyxx + Valentina Marinelli dj & vj set
Dom 23 - OFF Bar & Food
Lun 24 - OFF Bar & Food
Mar 25 - h 21 -“TueSTAGE” di Progeas Family: Grippo Misto w/AcousticParanza live
Mer 26 - h 21 - "DubOFF": Galas showcase
Gio 27 - h 21 - "Esotica" by Tropical Animals
Ven 28 - h 19 - "Aperitivo Sonoro & Futura"
Sab 29 - h 21 - "Blu" feat. Giampyxx + Valentina Marinelli dj & vj set
Dom 30 - OFF Bar & Food

Per ulteriori informazioni: www.offbar.it - info@offbar.it