Venerdì 7 Giugno, dalle ore 21.30, è in programma il concerto gratuito del duo
Foneno al
One Eyed Jack Pub (Piazza Nazario Sauro, 2r), per la quarta edizione della rassegna
Firenze Suona 2019.
La band, composta da
Ugo Nativi alla batteria e core insieme a
Federico Riondino voce, chitarra e kazoo, nasce alla fine del 2012 esibendosi principalmente per strada. I due musicisti fiorentini sono sulla scena musicale da oltre 20 anni e annoverano performances in Italia e all’estero. La ricerca musicale dei Foneno si rifà alle origini della musica afroamericana, ottenendo un genere ricercato ma allo stesso tempo spontaneo e ballabile. Il repertorio è composto in gran parte dalla musica di Mississippi John Hurt, arricchita da un supporto ritmico originale: ne risulta un genere che può essere denominato come rhytm’n’country blues. Mississippi John Hurt (1893-1966) è stato un importante esponente del country blues. Il suo repertorio è costituito da un misto di blues, country, bluegrass, folk e rock’n’roll. Con il suo stile originale nel canto e nel suono della chitarra acustica ha influenzato la musica popolare statunitense del XX secolo.Oltre ai brani di Mississippi John Hurt il repertorio si arricchisce di altri brani conosciuti e anche di canzoni per bambini, così come avveniva nella tradizione del blues.
Firenze Suona 2019 è il festival di
musica originale ad ingresso libero con un programma ricco di eventi organizzati in varie zone della città, da nord (piazza Dalmazia) a sud (parco dell’Anconella, Rovezzano), concentrando numerose date nel centro storico. Un'edizione, quella di quest'anno, all’insegna di
concerti e
feste di quartiere nelle piazze,
esibizioni live di cantautori toscani nei locali del centro, e
feste di etichette discografiche nel parco. Canzone d’autore, musica blues, etnica, popolare, rock, indie, artisti giovani ed emergenti e veterani con un unico denominatore comune:
la qualità. 15/20 eventi che si svolgeranno fino al mese di ottobre grazie
all'associazione culturale Firenze Suona che si occupa di promuovere la musica e la cultura sul territorio.
L'iniziativa fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2019.Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/firenzesuona/ AC