Città di Firenze
Home > Webzine > "Cosimo, gli esuli e la libertà", lezione di The Medici Archive Project a Palazzo Alberti
martedì 23 aprile 2024

"Cosimo, gli esuli e la libertà", lezione di The Medici Archive Project a Palazzo Alberti

30-05-2019

Nuovo appuntamento giovedì 30 maggio a Firenze con il ciclo di lezioni pubbliche “Cosimo Divino” organizzato da The Medici Archive Project nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine. “Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’” è il titolo dell’incontro del 30 maggio, che sarà tenuto da Paolo Simoncelli (Sapienza-Università di Roma) e si svolgerà alle 17.30 a Palazzo Alberti (via de’ Benci 10). Le lezioni di The Medici Archive Project sono tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo e della sua attività politica e culturale. “Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’” è il penultimo incontro in programma; l’ultimo, La committenza di Cosimo (1537-1554) (Alessandro Cecchi, Casa Buonarroti), si terrà il 13 giugno.

Il prossimo fine settimana continuano anche i tour e le visite guidate. Sabato 1 e domenica 2 giugno, grazie alla recente collaborazione siglata con un Protocollo di Intesa tra il Polo museale della Toscana e il Comune di Firenze, che sostiene la valorizzazione delle Ville Medicee, i visitatori potranno riscoprire le bellezze del Giardino della Villa medicea di Castello, realizzato da Cosimo I de’ Medici e primo esempio di giardino formale all'italiana. Le visite guidate, gratuite, saranno tenute dai mediatori culturali di MUS.E. Durante il percorso di visita sarà possibile ammirare le straordinarie varietà botaniche di agrumi e le principali opere monumentali, tra cui la celebre Grotta degli animali, vero e proprio theatrum aquae, detta anche Grotta del Diluvio da Giorgio Vasari, tra i primi esempi di grotta artificiale. Un luogo meraviglioso che dopo un lungo e complesso intervento di restauro a cura del Polo museale della Toscana e della Soprintendenza ABAP di Firenze, portato a termine nel 2018, torna ad essere nuovamente visibile agli occhi dei turisti nella sua integrità. Le visite si svolgeranno alle ore h9.30 e alle ore h11.00 tutti i sabati e le domeniche fino al 21 luglio. Dopo una pausa durante le settimane più calde dell’estate, le visite riprenderanno nei weekend di settembre, dal 7 al 29.
L’accesso alla Villa e le visite sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria. Numero massimo di partecipanti 25 persone a visita. Info e prenotazioni MUS.E, Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558 / info@muse.comune.fi.it / www.musefirenze.it . Scopri di più sulla Villa di Castello sul sito del Polo Museale della Toscana
N.B. La visita non è accessibile a persone con difficoltà motorie o problemi cardiaci. Le visite sono sospese in caso di pioggia. Le visite guidate sono specificatamente dedicate al giardino, non ci sarà la visita guidata all’interno della villa. Per le visite all’interno della villa visitare il sito: www.accademiadellacrusca.it

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 giugno sarà possibile partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing. I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.
Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie
Orario di partenza: 9.15
Durata: 3 h e 30
Costi: adulti (+16) € 35; ridotti (5-15) € 25
Info e prenotazioni: www.city-sightseeing.it/it/medici-tour/

Per ulteriori informazioni: www.500cosimocaterina.it