Città di Firenze
Home > Webzine > "Festival dell’Arte Libera" dal 1° al 6 giugno alla Limonaia di Villa Vogel a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Festival dell’Arte Libera" dal 1° al 6 giugno alla Limonaia di Villa Vogel a Firenze

01-06-2019
L’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri, insieme al Quartiere 4 del Comune di Firenze, organizza la seconda edizione del Festival dell’Arte Libera, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno 2019, presso la Limonaia di Villa Vogel (via delle Torri, 23).

“Arte, poesia, conoscenza del corpo, cultura e partecipazione” spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “Tutto questo sarà la seconda edizione del Festival dell’Arte Libera organizzata dall’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri a Villa Vogel. Una sei giorni all’insegna della creatività e della socializzazione per tutte le età in un luogo centrale e vivo del nostro territorio, dove – conclude Dormentoni – sta avanzando un’interessante e originale esperienza di recupero abitativo di un edificio pubblico e social housing”.

Di seguito, il programma dell’iniziativa:

Sabato 1° giugno alle ore 18: inaugurazione mostra di pittura allievi dell'Età Libera della prof.ssa Patrizia Della Valle; ore 19, presentazione di “Magnificenza”, opera teatrale musicale che sarà messa in scena a settembre nell'àmbito dell'Estate Fiorentina, a cura dell'Associazione “La Rosa e il Violino”; a seguire, buffet

Domenica 2 Giugno alle ore 17, performance “Body Painting” dell'artista Stefania Silvari, con modella Monica

Lunedì 3 giugno dalle ore 17 alle ore 20, Laboratorio di autocostruzione per bambini, a cura dell'Associazione “La Città Bambina”

Martedì 4 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, presentazione libro di poesie di Anna Maria Bencini, con intervento de il critico letterario Giovanni De Girolamo; a seguire, buffet

Mercoledì 5 giugno dalle ore 16 alle ore 18 Lezione di anatomia del volto, con la con prof.ssa Rita Rinaldelli

Giovedì 6 giugno dalle ore 15 alle ore 18, Corso di acquerello per adulti, con la prof.ssa Della Valle e gli alunni di acquerello Età Libera. (s.spa.)

Che cos’è l’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri? La storia inizia nel 2012, quando la Regione Toscana emana un bando di finanziamento per l’autocostruzione e ristrutturazione di edifici di proprietà pubblica da parte dei futuri inquilini, individuando nel contesto in cui si trovano le modalità migliori di ristrutturazione e di utilizzo. Il Comune di Firenze propone un edificio annesso a Villa Vogel, adiacente alla sede del Quartiere 4. Vince il bando l’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri, presieduta da Genziana Fabiani, con il progetto dell’architetto Anna Guerzoni. Il cantiere viene aperto a febbraio 2017: i soci autocostruttori, con il lavoro si pagano parte dell’affitto dello stesso appartamento che hanno ristrutturato. Nel progetto sono inclusi anche spazi comuni che saranno aperti al territorio.

Info: http://www.cohousingintoscana.it/guide-e-libri-su-cohousing-e-comunita/firenze-autorecupero-cohousing-le-torri/

(fonte: MET - Città Metropolitana di Firenze)