Città di Firenze
Home > Webzine > "Che cos'è la cultura", incontro con Eumeswil alla Libreria Gioberti
mercoledì 25 dicembre 2024

"Che cos'è la cultura", incontro con Eumeswil alla Libreria Gioberti

06-06-2019
Giovedì 6 Giugno alle ore 18.00, la Libreria Gioberti di Firenze (via Gioberti 37), ospita l'incontro "Che cos'è la cultura - Una cultura dell'avanguardia?" con Giancarlo Lacchin.

Verrà definito in modo generale, il termine cultura. Poi si passerà ad esaminare all’interno del binomio civiltà-civilizzazione, quale teorizzato dal cosiddetto pensiero della crisi di inizio Novecento di impronta manifestamente goetheana, si viene a prefigurare tutto il significato che il tema della cultura ha assunto nella nostra contemporaneità. In questa prospettiva le arti hanno saputo intravedere ed esprimere, con linguaggi e approcci differenti e spesso divergenti, l’esigenza di dare forma a una vera e propria "cultura dell’avanguardia" che sappia definire nuovi legami simbolici nell’epoca post-auratica.

Ultimo appuntamento di stagione con le "Conversazioni" promosse dal centro studi dell'Associazione Eumeswil di Firenze (via Scipione Ammirato, 43). Un salotto letterario informale, come in epoche passate, che ospita docenti universitari, studiosi, scrittori, giornalisti e interessati per dialogare e porsi domande di carattere esistenziale affrontando "I grandi interrogativi", il tema centrale di quest'anno promosso dalla non-profit sorta a Firenze e Vienna con lo scopo di studiare e diffondere l’opera, il pensiero e lo stile esistenziale di Ernst Jünger.

Ingresso ad offerta libera cartacea

Per maggiori informazioni: www.eumeswil.cc 

VSA