Città di Firenze
Home > Webzine > Paola Farneti presenta il suo libro: "15 notti (15 storie vere rivisitate)" all'IBS+Libraccio
sabato 20 aprile 2024

Paola Farneti presenta il suo libro: "15 notti (15 storie vere rivisitate)" all'IBS+Libraccio

04-06-2019
Martedì 4 Giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione del libro 15 notti. 15 storie vere rivisitate di Paola Farneti, edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Saranno presenti insieme all’autrice il prof. Andrea Smorti e la prof. Monica Toselli dell’Università di Firenze.

Sono 15 racconti brevi che prendendo spunto da episodi di vita reali e storicamente documentati (dalla regina Zenobia ai migranti di oggi), cercano di immaginare come i vari per protagonisti diversi per cultura di origine, per epoca storica, per età vivono le loro, più o meno serene o tragiche notti. Verità storica e verità narrativa si intrecciano in un gioco che vede alternarsi la concretezza del mondo reale e le fantasie del sogno, il mondo della luce e le oscurità della notte: accomunati, i due mondi, dalla difficile ricerca di trovare un senso alla propria esistenza. Una ricerca che la notte può svelare al meglio, anche nel costante rimando al passato e in particolare al vissuto infantile che ognuno di noi si porta sempre con sé.

Paola Farneti, psicologa, già ricercatrice e docente in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze, ha dedicato i suoi interessi di ricerca soprattutto alle prime fasi evolutive quali la percezione di sé e dell’immagine corporea, l’approccio ecologico alla percezione visiva, il comportamento imitativo nell’arco vitale, la genesi e lo sviluppo delle emozioni positive. A questi ultimi argomenti sono dedicati i recenti saggi: "La mente imitativaCome e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri" (con L. Savelli), FrancoAngeli, Milano 2013 e "Gratitudine, dono, perdono, spiritualità. Le emozioni positive nella vita individuale e sociale", FrancoAngeli, Milano 2016. "I racconti 15 notti. 15 storie vere rivisitate" hanno ottenuto il premio “Letteratura” (XXXIII edizione 2017) dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it