Città di Firenze
Home > Webzine > "Furiosus", l'opera di Roberto Scarcella Perino alla New York University Florence
giovedì 21 novembre 2024

"Furiosus", l'opera di Roberto Scarcella Perino alla New York University Florence

12-06-2019
Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 21.30, va in scena "Furiosus" per un nuovo appuntamento di The Season, la rassegna promossa da New York University Florence a Villa La Pietra (via Bolognese, 120).

L'opera in due atti di Roberto Scarcella Perino è basata sull'epopea cavalleresca dell'Orlando Furioso, una delle opere più note della letteratura italiana scritta da Ludovico Ariosto.
La rappresentazione è accompagnata dal libretto di Flora Gagliardi in cui si raccontano le storie di Ariosto su cristiani e saraceni, stregoneria e seduzione, matrimoni segreti e identità nascoste.

La musica di Roberto Scarcella Perino è stata commissionata, suonata e registrata da eccellenti ensemble e solisti in tutta Europa e negli Stati Uniti, tra cui l'Orchestra Arturo Toscanini, l'Orchestra Regionale Toscana, Giuseppe Bruno e l'Exclusive Saxophone Quartet. Le sue opere comprendono quattro opere, 2 concerti per pianoforte, colonne sonore di film, tre balletti, musica da camera e corale.
La sua prima opera, A Caval Donato, commissionata e premiata dal Teatro Verdi di Pisa nel 1999, è stata prodotta anche al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Scarcella Perino è stato scelto per scrivere la musica per Verdi, Merli e Cucù , un'opera commissionata e rappresentata in anteprima dal Teatro Verdi di Busseto, per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001. Blackout ha avuto la sua prima mondiale nell'ottobre 2003 a il Tarrytown Music Hall di New York, e ha avuto ulteriori produzioni al Teatro Piccolo Regio di Torino e al Teatro Savio di Messina.
La sua Azione in Musica per coro di bambini, Le Passioni dell'Anima, sequel del suo successo Le Passioni dell'Aria, è stata presentata in anteprima in Italia nell'aprile 2017 e un mese dopo a New York nel New York City Children's Chorus.

Nell'Agosto 2017 ha visto la prima mondiale della sua nuova opera Furiosus commissionata dall'International Opera Theatre di Philadelphia a Città della Pieve (Umbria).
Il Maestro Scarcella Perino è professore incaricato presso il Dipartimento italiano della New York University e ha una borsa di studio presso l'American Institute for Verdi Studies. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un concorso internazionale per l'opera per bambini e il concorso internazionale di analisi musicale N. Slonimskij. Ha studiato con la pianista slovena Sonja Pahor a cui ha dedicato la sua prima Sonata per pianoforte. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "Corelli" di Messina e in composizione al Conservatorio Martini di Bologna. Ha studiato composizione all'Accademia di Santa Cecilia a Roma con Azio Corghi, a Milano e Parma all'Accademia Petrassi, e anche direzione alla Juilliard School of Music. Si è laureato all'Università di Bologna in Musicologia e ha insegnato Analisi Musicale. alla Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Ogni estate, Roberto tiene un corso sull'Opera italiana alla New York University di Firenze.

"Furiosus"
Francesca Caligaris, Soprano (ANGELICA/FIORDILIGI)
Dielli Hoxha, Baritone (ORLANDO)
Anna Chiara Mugnai, Mezzo (MEDORO)
Artemy Nagy, Tenor (ASTOLFO)
Lorenzo Nincheri, Baritone (RUGGIERO/BRANDIMARTE)
Daniela Nuzzoli, Mezzo (BRADAMANTE)
Lorenzo Tosi, Bass (RODOMONTE)
Magdalena Urbanowicz -Mezzo (ALCINA)

Con la partecipazione del Coro Giovanile Fiesole Music School diretto da Joan Yakkey.

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu/