Città di Firenze
Home > Webzine > "Dormire sonni tranquilli", il nuovo disco solista di Andrea Zingoni all'IBS+Libraccio
sabato 20 aprile 2024

"Dormire sonni tranquilli", il nuovo disco solista di Andrea Zingoni all'IBS+Libraccio

07-06-2019
Venerdì 7 Giugno 2019 alle ore 18.30 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16), si terrà lo Showcase di presentazione Dormire sonni tranquilli (dischi bischeri 2019), il nuovo disco solista di Andrea Zingoni. Sarà presente Giovanni Ballerini.

Dormire sonni tranquilli è una raccolta di canzoni, dieci brani di cui due strumentali ad aprire e chiudere il disco, intese come fiabe, e in alcuni casi favole, da raccontare o da raccontarsi prima di andare a dormire.
Il brano che apre la raccolta si intitola appunto “C'era una volta” ed è un racconto, in sola musica, che fa da introduzione alle tematiche del disco. I toni, sia delle parti vocali che delle musiche, sono perlopiù leggeri ed ariosi, con arrangiamenti ricchi di strumenti e percussioni di varie tipologie. I brani alternano momenti più articolati e movimentati, “Naufragheremo”, ad altri più cupi, “Il freddo invece”. Ad eccezione delle parti di batteria e basso elettrico, il disco è stato suonato e registrato interamente da Andrea Zingoni in casa, tra la fine del 2017 e l'estate del 2018.
Il mix e il mastering sono stati curati da Leo Magnolfi a El Sop Recording Studio nell'Ottobre 2018. Nel disco hanno suonato: Enzo Panichi (batteria e percussioni) Damiano Innocenti (basso elettrico e chitarra slide) Alice Chiari (violoncello e glockenspiel) e Simone Morgantini (flauto traverso).

Andrea Zingoni si muove dagli anni novanta nella scena dei gruppi musicali, allora definiti underground, della provincia pistoiese. Pubblica due album come tastierista dei Hyaena tra il 93 “Live box and jam” (Iri Records) e il 95 “Scene” (PickUp Records). In seguito, con altri ex componenti dei Hyaena, dà vita al progetto RitmeniaZoo, con il quale si aggiudica l'edizione 97 di Anagrumba e che, con la collaborazione e produzione artistica di Antonio Aiazzi (Litfiba) partecipa ad Arezzo Wave 2000. In quegli anni comincia a scrivere canzoni che però non registrerà mai.
Intorno al 2001 abbandona il gruppo e smette di suonare, inizia a frequentare la scuola di cinema A.Magnani di Prato dove realizzerà i suoi primi cortometraggi. Nel corso degli anni porta avanti l'attività di videomaker realizzando videoclip, documentari e cortometraggi e partecipando a festival e rassegne in tutto il Paese. Nel 2011, insieme a Massimiliano Leggieri e Alvaro Buzzegoli, forma un trio denominato NonViolentateJennifer autori di un ep omonimo nel 2012. Abbreviano il nome semplicemente in NoN e pubblicano due album: “Sacra Massa” (Garage Records 2014) e “Sancta Sanctorum” (Garage Records/Dischi del Minollo 2016). Parallelamente riprende il percorso della canzone in forma cantautorale che lo porta alla realizzazione e pubblicazione del primo disco a proprio nome: “Dormire sonni tranquilli”(Dischi Bischeri 2019) dove, per l'occasione, si riappropria anche del suo alias: Zanza.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it 

VSC