Città di Firenze
Home > Webzine > Pitti Uomo: le sfilate dei giovani creativi a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Pitti Uomo: le sfilate dei giovani creativi a Firenze

11-06-2019
In occasione di Pitti Immagine Uomo 96, in programma a Firenze da martedì 11 a venerdì 14 giugno 2019, si terranno una serie di eventi con protagonisti i giovani talenti della moda di domani. "Polimoda Fashion Show: Supernature": martedì 11 giugno alle 21.30, alla Manifattura Tabacchi - in passerella le migliori collezioni realizzate dagli studenti in Fashion Design. "The time is now!": martedì 11 giugno, dalle 19.00 alle 21.00 negli spazi della Corte della Palazzina Reale, IED insieme a Detox - CID e Greenpeace Italia presentano cinque collezioni eco-friendly realizzate da un gruppo di 15 giovani creativi. La prima sfilata dell'Istituto Marangoni Firenze: lunedì 10 giugno, dalle 18.30 in via de’ Tornabuoni, fashion show di fine anno accademico della School of Fashion & Art.

Martedì 11 giugno 2019, dalle ore 21.30, la Manifattura Tabacchi di Firenze (Via delle Cascine 35) ospiterà il Fashion Show di Polimoda: Supernature - appuntamento che ogni anno presenta ad un pubblico internazionale di esperti del settore le migliori graduate collection degli studenti di Fashion Design. Il tema di questa edizione è “Supernature”, quel dualismo tra craftmanship (artigianato) e technology (tecnologia) che da sempre caratterizza la storia dell’umanità. Un concept che parte dalla definizione di techne, termine greco personificazione divina dell'arte, nei secoli tradotto come “ars”, “tecnica”, “saper fare”. In esso è racchiusa la capacità di utilizzare utensili, l’abilità artigianale di trasformare la natura in prodotto, ma anche l’arte di saper creare la bellezza, che rendono unici gli esseri umani nel regno animale. Esseri primitivi tecnologicamente sempre più avanzati, nella perenne contraddizione tra natura e tecnologia, tra passato e futuro, arte e scienza.
La sfilata Supernature darà il via alla “fashion week” di Polimoda: in programma mercoledì 12 sempre alla Manifattura Tabacchi la presentazione delle altre collezioni di Fashion Design, venerdì 14 il ritorno dei Polimoda Makers (studenti di Fashion Technology e Leather Technology) presso la Limonaia di Villa Vittoria, mentre mercoledì 13 sarà dedicato a un evento speciale che sarà annunciato a breve.

Dopo il lancio di The Time is Now! a gennaio 2019, il progetto realizzato da IED - Istituto Europeo di Design insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox - CID e Greenpeace Italia ha raggiunto la fase conclusiva: le collezioni sono pronte per essere fotografate e presentate martedì 11 giugno 2019, dalle 19 alle 21, negli spazi della Corte della Palazzina Reale di Firenze (Piazza della Stazione, 50). Il lavoro è stato portato avanti da un gruppo di 15 creativi, selezionati fra gli studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como. Il gruppo, con la Direzione Creativa di David Parisi e Alessia Crea, ex studenti IED e co-fondatori del brand Casamadre, è stato guidato in un primo workshop creativo e poi nelle fasi di sviluppo e finalizzazione dei capi.
Sono nate così le 5 collezioni moda uomo: DIVISI di Marcello Pipitone, Martina Modenese e Violetta Gancia; HUMAN TRACE di Lidia Vigna, Erica Pepe e Tatiana Ciardo; ODDLY BEAUTIFUL di Minhae Ha, Zicen Zhang e Francesco Saverio Costanzo; PARCAE di Andrea Luisa Berger, Cecilia Fefe e Rom Uzan e PURU PURU di Vittoria Xerra, Federica Murgia e Veikko Seppala. Le collezioni sono state realizzate con i tessuti forniti dalle aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente a partire dall’eliminazione delle sostanze pericolose dai propri cicli produttivi, secondo i principi Detox di Greenpeace; molti di questi tessuti inoltre sono stati prodotti utilizzando materiale riciclato.

Per maggiori informazioni: www.pittimmagine.com