Città di Firenze
Home > Webzine > "Clubbing for Firenze", Passeggiata d'Autore con Bruno Casini nella "vita gaia" di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Clubbing for Firenze", Passeggiata d'Autore con Bruno Casini nella "vita gaia" di Firenze

06-06-2019
Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 18.00, Bruno Casini è protagonista della Passeggiata d’Autore, a cura di Vittoria Biagini, attraverso un itinerario con tappe in una Firenze diversa da quella più nota ai turisti. La città del cambiamento e del Rinascimento svela i suoi luoghi LGBT (Lesbian Gay Bisexual Transgender) e il Rinascimento di Leonardo Da Vinci diventa anche un Rinascimento rock.

Un tour nella "vita gaia fiorentina": tra notti spensierate, il gay clubbing e l’underground delle discoteche e locali che, purtroppo, non ci sono più ma che hanno lasciato il segno. Un viaggio attraverso il ricordo di luoghi tellurici come il Banana Moon e il Tabasco. Verso luoghi proibiti come il cinema Arlecchino e il Ponte Vecchio, ritrovo gay degli anni ’60 del secolo scorso. Il tutto con un pizzico di narrativa underground nelle letture offerte dal Museo della Narrazione, associazione che da quest'anno organizza e promuove le amatissime passeggiate, giunte alla loro settima edizione.

Dopo la passeggiata, Casini presenta al pubblico il suo ultimo lavoro "Clubbing for heroesIl ritmo degli anni ottanta". Edito da Zona Editrice (2017), il libro narra il Rinascimento rock degli anni Ottanta a Firenze. Un periodo felice, con uno straordinario fermento, un effervescente rinnovamento delle arti e della cultura, innescato da nuove tendenze e movimenti giovanili d’impronta internazionale. I templi del divertimento, che poi sono i club di Firenze, hanno vissuto una stagione irripetibile. Contaminazioni inedite tra musica, teatro, moda, visual art. Alcuni club ancora esistono, altri non più. I loro nomi sono diventati ormai leggenda: Banana Moon, Rokkoteca Brighton, Casablanca, Manila, Boper, Tenax, Flog, Paramatta, Salt Peanuts, Plegyne (ma la lista è assai più lunga). Da questi club hanno preso il largo gruppi come i Litfiba, i Diaframma, i Krypton, i Magazzini Criminali e tanti altri.

Bruno Casini ha curato la direzione artistica di Independent Music Meeting, appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente. Fa parte della redazione della rivista "Westuff", della casa editrice "Tosca" ed è curatore della collana editoriale "I Marziani", dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane. Si occupa di musica, costume giovanile e tendenze dello spettacolo per varie testate giornalistiche

Il costo della serata è di 20 € e comprende, l'itinerario guidato, l'incontro con l'autore e l'aperitivo finale. Parte del ricavato va a sostenere le attività dell’associazione OXFAM Italia, "insieme per vincere la povertà in Italia e nel mondo".

Per maggiori informazioni e prenotazioni: passeggiatedautore@museodellanarrazione.it - www.museodellanarrazione.it  

VSA