Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione della XIX edizione di "Libernauta" con Yaser, stella di Amici 17
venerdì 19 aprile 2024

Premiazione della XIX edizione di "Libernauta" con Yaser, stella di Amici 17

05-06-2019
"Libernauta" è uno dei progetti più longevi dedicati alla promozione della lettura tra gli adolescenti, e in questa sua XIX edizione -  organizzata da Allibratori Aps Onlus -  è riuscito a coinvolgere migliaia di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.  I giovani partecipanti non hanno soltanto letto i libri selezionati da Libernauta, ma si sono anche misurati nella scrittura di almeno 3 recensioni, guadagnandosi così il diritto a vincere uno dei premi del concorso.
Mercoledì 5 giugno 2019 all'Auditorium del Centro Rogers di Scandicci, l'atto finale di questa iniziativa, con la premiazione dei partecipanti più meritevoli e la performance musicale di Yaser Ramadan, cantante fiorentino dei Killer Queen e stella di Amici 17 (inizio ore 16:00 - Ingresso libero).  L'artista, dalle forti influenze internazionali soul/funk/r&b, reinterpreterà alcune canzoni selezionate dalla playlist di Channel XIX: il canale dove i Libernauti, ispirati dai titoli dei libri in concorso, hanno raccolto i loro brani preferiti.

Oltre a Yaser saranno presenti anche i ragazzi di Fumofonico, collettivo di Poetry Slam, coinvolto attivamente nel progetto Libernauta, tanto da aver realizzato una vera e propria performance poetica per questa occasione. Sul palco Nicolás Cunial, ideatore di questa iniziativa realizzata insieme agli studenti dell'Istituto Russell Newton. Durante la premiazione non potrà inoltre mancare la lettura delle più belle recensioni dei partecipanti al concorso. 

Tra i ricchi premi in palio in questa XIX edizione di Libernauta: 4 ingressi per le 5 giornate di Lucca Comics and Games (grazie alla preziosa collaborazione avviata quest’anno con Lucca Crea) 2 biglietti per il concerto di Ed Sheeran al Firenze Rocks e 2 e-reader (messi a disposizione dall’Associazione Wimbledon grazie alla partnership tra Libernauta e il festival “La città dei lettori”. Inoltre, 2 buoni da 4 lezioni presso la scuola di musica "Chiave di Basso", abbonamenti a Netflix, abbonamenti a Spotify e buoni acquisto libri e tanti altri.

Libernauta è organizzato e realizzato da Allibratori Aps Onlus, è promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, Miur. In collaborazione con Lucca Crea, Associazione Wimbledon, Collettivo Fumofonico, associazione Qualcunoconcuicorrere.

Per ulteriori informazioni: www.libernauta.org