Città di Firenze
Home > Webzine > "Itaca. L’isola dalla schiena di drago", presentazione del libro di Luca Baldoni all'IBS
venerdì 19 aprile 2024

"Itaca. L’isola dalla schiena di drago", presentazione del libro di Luca Baldoni all'IBS

10-06-2019
Lunedì 10 Giugno 2019 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16), alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro "Itaca. L’isola dalla schiena di drago" di Luca Baldoni (Exòrma Edizioni). Insieme all’autore saranno presenti Diego Bertelli, Giuseppe Girimonti Greco e Antonietta Passanesi presidente dell’associazione Trekking Italia.

Quella reale pochi sanno dove si trovi esattamente; è rimasta a lungo al di fuori dalle principali rotte turistiche e anche dal panorama contemporaneo della letteratura di viaggio. Una dorsale che emerge bruscamente dal mare, una schiena di drago ricoperta di un verde fittissimo che giunge quasi a toccare l’acqua, e che vista dall’alto si allarga in due masse di terra, una parte nord e una sud, collegate da un istmo alto e scosceso; coste ovunque profondamente incise, piene di rientranze e penisole, scogli dalle forme fantasiose. L’autore intraprende un viaggio di esplorazione capillare (in realtà, più di un viaggio), perlustra ogni angolo, si ferma in ogni località, da Sud a Nord. Ma subito dopo aver mosso i primi passi sull’isola, inizia inevitabilmente a sollevarsi la polvere degli scrittori, esploratori e archeologi che lo hanno preceduto, in un cammino a ritroso sino all’origine: all’isola che emerge dalle pagine di Omero, dai nomi, dai dati storici, dalle presenze archeologiche, dalle leggende locali. Allora la narrazione del paesaggio, gli itinerari naturalistici, i quadri antropologici, gli incontri, fanno spazio nel libro a succose digressioni, al mistero della "questione omerica". Così, il periplo alla scoperta dell’isola, diventa anche una spedizione attraverso gli scritti di autori classici, l’incontro con una città bizantina scomparsa, le cartine dell’ammiragliato veneziano, i rapporti di archeologi-avventurieri d’inizio Ottocento, la scoperta ottocentesca del "tesoro di Itaca", i tasselli ultimi degli scavi del Novecento, e molto altro. Un itinerario capace di collegare il presente con la storia e il mito, una documentata e originale narrazione della grande bellezza di un luogo che si impone per quello che è, qui e ora, ma conserva anche un dominio tanto vasto e potente nel nostro immaginario occidentale.

Luca Baldoni è nato a Napoli, cresciuto a Firenze, e si è formato tra Dublino, Londra e Berlino ma considera la Grecia la sua patria spirituale. Ha insegnato Letteratura italiana e Storia dell’arte alle università di Londra e Oxford e alla James Madison University di Firenze. Ha vinto il premio Camaiore Opera Prima e il premio Sandro Penna per i suoi libri di poesia. Appassionato di viaggi ed escursionismo, ha collaborato con l’associazione Trekking Italia ideando e conducendo viaggi a piedi in varie località greche e dell’Italia meridionale, e partecipato a un progetto di cooperazione per la riapertura dell’antica rete di sentieri di Itaca.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ 

VSC