Lunedì 10 Giugno 2019 presso la
Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16), alle ore
18.30 si terrà la presentazione del libro "
Itaca. L’isola dalla schiena di drago" di
Luca Baldoni (Exòrma Edizioni). Insieme all’autore saranno presenti
Diego Bertelli, Giuseppe Girimonti Greco e
Antonietta Passanesi presidente dell’associazione Trekking Italia.
Quella reale pochi sanno dove si trovi esattamente; è rimasta a lungo al di fuori dalle principali rotte turistiche e anche dal panorama contemporaneo della letteratura di viaggio. Una dorsale che emerge bruscamente dal mare, una schiena di drago ricoperta di un verde fittissimo che giunge quasi a toccare l’acqua, e che vista dall’alto si allarga in due masse di terra, una parte nord e una sud, collegate da un istmo alto e scosceso; coste ovunque profondamente incise, piene di rientranze e penisole, scogli dalle forme fantasiose. L’autore intraprende un viaggio di esplorazione capillare (in realtà, più di un viaggio), perlustra ogni angolo, si ferma in ogni località, da Sud a Nord. Ma subito dopo aver mosso i primi passi sull’isola, inizia inevitabilmente a sollevarsi la polvere degli scrittori, esploratori e archeologi che lo hanno preceduto, in un cammino a ritroso sino all’origine: all’isola che emerge dalle pagine di Omero, dai nomi, dai dati storici, dalle presenze archeologiche, dalle leggende locali. Allora la narrazione del paesaggio, gli itinerari naturalistici, i quadri antropologici, gli incontri, fanno spazio nel libro a succose digressioni, al mistero della "
questione omerica". Così, il periplo alla scoperta dell’isola, diventa anche una spedizione attraverso gli scritti di autori classici, l’incontro con una città bizantina scomparsa, le cartine dell’ammiragliato veneziano, i rapporti di archeologi-avventurieri d’inizio Ottocento, la scoperta ottocentesca del "
tesoro di Itaca", i tasselli ultimi degli scavi del Novecento, e molto altro. Un itinerario capace di collegare il presente con la storia e il mito, una documentata e originale narrazione della grande bellezza di un luogo che si impone per quello che è, qui e ora, ma conserva anche un dominio tanto vasto e potente nel nostro immaginario occidentale.
Luca Baldoni è nato a Napoli, cresciuto a Firenze, e si è formato tra Dublino, Londra e Berlino ma considera la Grecia la sua patria spirituale. Ha insegnato Letteratura italiana e Storia dell’arte alle università di Londra e Oxford e alla James Madison University di Firenze. Ha vinto il premio Camaiore Opera Prima e il premio Sandro Penna per i suoi libri di poesia. Appassionato di viaggi ed escursionismo, ha collaborato con l’associazione Trekking Italia ideando e conducendo viaggi a piedi in varie località greche e dell’Italia meridionale, e partecipato a un progetto di cooperazione per la riapertura dell’antica rete di sentieri di Itaca.
Per ulteriori informazioni:
https://negozi.libraccio.it/
VSC