Città di Firenze
Home > Webzine > "Etica Universale", presentazione del manuale di Valentino Giacomin alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"Etica Universale", presentazione del manuale di Valentino Giacomin alla Libreria IBS+Libraccio

18-06-2019
Martedì 18 Giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione del Manuale di Etica Universale per insegnanti e genitori di Valentino Giacomin (Edizioni Terranuova).
Insieme all’autore saranno presenti Enrica Ciucci dell'Università di Firenze dipartimento Educazione e Psicologia, Gloria Germani filosofa e scrittrice, Paola Salvadori dirigente scolastico Firenze Sud.

Per un nuovo paradigma educativo basato sul non dualismo, la conoscenza di sé e il rispetto della natura. Superare il dualismo occidentale e attribuire la stessa importanza ai contenuti e alla dimensione emotiva/spirituale Raggiungere una relazione equilibrata con se stessi, gli altri e l’ambiente circostante Un metodo utile per contrastare bullismo, abbandono scolastico e difficoltà di concentrazione.
Il libro, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, spiega come adottare anche in Italia la proposta educativa elaborata dal Progetto Alice in India. L’invito è andare oltre alla semplice trasmissione di informazioni per realizzare con gli allievi una crescita personale completa. Nel manuale, dopo un’introduzione teorica, sono illustrati i metodi che, elaborati a partire dalle filosofie orientali, sono utili anche in Occidente per superare i principali problemi delle nostre scuole, tra cui nozionismo, bullismo, abbandono scolastico.

Valentino Giacomin ha fondato a Sarnath, in India, il Progetto Alice, una scuola interculturale e interreligiosa che promuove la conoscenza di se stessi e l’amore nei confronti del mondo e di ogni creatura vivente. I principi del progetto, sostenuti dal Dalai Lama, si stanno diffondendo anche in Italia grazie ai numerosi seminari tenuti dall’autore in Toscana, Veneto e altrove. Con prefazione del Dalai Lama.

Per ulteriori informazioni: negozi.libraccio.it 

VSC