Home > Webzine > Marco Ciardi presenta "Stregati dalla luna" e "Il segreto degli elementi" all'IBS+Libraccio
martedì 20 ottobre 2020

Marco Ciardi presenta "Stregati dalla luna" e "Il segreto degli elementi" all'IBS+Libraccio

21-06-2019
Venerdì 21 Giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione di due libri di Marco Ciardi: "Stregati dalla luna" (edizioni Carocci) e "Il segreto degli elementi" (edizioni Hoepli).

Stregati dalla luna
"Gli storici hanno scelto due grandi eventi del passato per scandire i tempi della storia: la caduta dell’Impero romano nel 476 d.C., per l’inizio del Medioevo, e la scoperta dell’America il 12 ottobre del 1492, per l’inizio dell’età moderna. Gli storici del futuro avranno due avvenimenti a disposizione per segnare l’inizio di una nuova era: il 6 agosto 1945 (la bomba atomica) e il 20 luglio 1969 (la conquista della Luna)". Piero Angela

Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un’infinità di modi per raggiungerla. Questo libro racconta la straordinaria storia della sua conquista, tra scienza e tecnica, fantasia e creatività, culminata nel "grande balzo" di Neil Armstrong, a nome di tutta l’umanità.

Il segreto degli elementi
Il libro ricostruisce la storia dei personaggi e delle scoperte che condussero all'invenzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte del chimico Dmitrij Ivanovic Mendeleev nel 1869. La Tavola Periodica degli Elementi è una delle icone più celebri della modernità. Presente nelle aule di scienze di tutte le scuole e università, rappresenta anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Primo Levi la definì una "meravigliosa poesia". Ma come si è giunti alla realizzazione di questo vero e proprio capolavoro scientifico? Una storia straordinaria e affascinante, che si svolge tra idee e laboratori, filosofie e biografie, scoperte ed eventi politici, che vedono protagoniste in particolare due nazioni europee, la Russia e l'Italia. In appendice, tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it 

VSC