Città di Firenze
Home > Webzine > "Voci lontane, voci sorelle", incontro con Federico Italiano e Kätlin Kaldmaa alle Oblate
giovedì 21 novembre 2024

"Voci lontane, voci sorelle", incontro con Federico Italiano e Kätlin Kaldmaa alle Oblate

05-06-2019
Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 21.00, la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro di presentazione, lettura e conversazione con i poeti Federico Italiano e Kätlin Kaldmaa (Estonia) per un nuovo appuntamento del festival internazionale di poesia "Voci lontane, voci sorelle".

Kätlin Kaldmaa è una poetessa, narratrice, traduttrice e critica letteraria estone. Ha pubblicato 4 raccolte poetiche (la più recente è Armastuse tähestik / L’alfabeto dell’amore, 2012), tre libri per bambini, testi autobiografici, una raccolta di racconti e un romanzo. È tradotta in moltissime lingue e lei stessa ha tradotto più di 70 opere. È presidente del PEN estone e, dal 2016, segretaria del PEN International.

Federico Italiano (1976) vive e lavora a Vienna, come ricercatore. Ha pubblicato le raccolte Nella costanza (2003), L’invasione dei granchi giganti (2010), L’impronta (2014) e l’auto-antologia Un esilio perfetto. Poesie scelte 2000–2015 (Feltrinelli 2015). È tradotto in molte lingue e incluso in varie antologie. È anche traduttore e saggista. Ed ha curato, per l’editore Hanser di Monaco, una antologia della poesia italiana contemporanea e una antologia della giovane poesia europea.

Il festival internazionale di poesia "Voci lontane, voci sorelle", a cura dell'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti, fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2019. Accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri, di diversa generazione, propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna, in vari altri luoghi della città.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.vocilontanevocisorelle.it