Città di Firenze
Home > Webzine > Percorsi di Jazz: Gianluca Petrella e Pasquale Mirra in concerto al Teatro del Cielo di Arcetri
giovedì 18 aprile 2024

Percorsi di Jazz: Gianluca Petrella e Pasquale Mirra in concerto al Teatro del Cielo di Arcetri

12-06-2019

Mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 21.30, il primo dei tre appuntamenti in programma per “Percorsi di Jazz”, nell’ambito di Estate Fiorentina 2019, si svolge all’interno di una nuova edizione di “Notti d’estate ad Arcetri”. Nella suggestiva atmosfera del Teatro del Cielo, la musica dell’atipico duo composto da Gianluca Petrella e Pasquale Mirra. Il concerto si inserisce in un ricco calendario di eventi che si svolgono da giugno a settembre nella suggestiva cornice dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Largo Enrico Fermi - Firenze). Dalle 19.45 alle 21.00 è previsto un apericena a cura dei ragazzi di Sipario e, una volta finito il concerto, il pubblico potrà partecipare all’osservazione del cielo con telescopio.

Gianluca Petrella e Pasquale Mirra. Trombone, elettronica, vibrafono e percussioni. Due strumenti acustici dal timbro chiaramente diverso e le rispettive incursioni nell’elettronica. Un duo atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica. La voglia e la curiosità di entrambi i musicisti di esplorare con leggerezza territori musicali diversi nei quali potersi soffermare e insieme riprendere un nuovo percorso da seguire lasciando che la musica possa determinarne il tragitto. La sintonia tra i due musicisti lo permette.

Pasquale Mirra è un vibrafonista tra i più attivi del jazz Italiano ed Internazionale. Fra il 2013 e il 2015 è stato nominato tre volte miglior vibrafonista da Jazzit e considerato fra i migliori musicisti del 2014 e del 2015 dai critici di Musica Jazz. Ha inciso più di 30 dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali, tra i quali: Hamid Drake, William Parker, Nicole Mitchell, Ernst Reijseger, Ballaké Sissoko e molti altri. Si è esibito sui più importanti palchi italiani e internazionali e in programmi televisivi della Radio Televisione Italiana e con il gruppo Mop.

Uno dei più talentuosi trombonisti al mondo (ha vinto per due anni consecutivi il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”), Gianluca Petrella ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa. Ha collaborato con artisti italiani e internazionali, fra i quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Steve Swallow, Steve Coleman. È attivo anche in territori extra-jazzistici con vari progetti dedicati all’elettronica e ai relativi lavori discografici collegati. Attualmente, in qualità di leader, è attivo con il quintetto “Cosmic Renaissance" (con Mirco Rubegni, Francesco Ponticelli, Federico Scettri, Simone Padovani); il "Trio 70's" con Michele Papadia e Stefano Tamborrino; l’ormai consolidato e acclamato duo con Giovanni Guidi, “SoupStar”; il progetto in solo “Exp and Tricks; in duo con Gabrio Baldacci. Da segnalare anche l’intensa collaborazione con Paolo Fresu ed Enrico Rava.

Percorsi di Jazz continua con altri due appuntamenti. Sabato 15 giugno, presso la Casa Museo Rodolfo Siviero, dalle 17.30, la presentazione in presenza dell’autrice, Camilla Poesio, di “Tutto è ritmo, tutto è swing” Il Jazz, il fascismo e la società italiana. Dalle 18:30, il concerto di Sara Battaglini e il suo progetto “Dalia”. E’ prevista inoltre una visita guidata dalle 17.00 (alla quale è possibile prenotarsi contattando info@eventimusicpool.it ). Martedì 18 giugno alle 21.30, un nuovo concerto al Teatro del Cielo dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri con Alkaline Jazz trio: Alessandro Di Puccio, Alberto Marsico e Alessandro Fabbri, tornano insieme sul palco accompagnati dal sassofonista Scott Hamilton.

Info: www.eventimusicpool.it  – www.arcetri.astro.it  – http://nottidestate.amicidiarcetri.it