Città di Firenze
Home > Webzine > "Appunti di Vita", presentazione del libro di Cristian Nuti alla Feltrinelli Red di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Appunti di Vita", presentazione del libro di Cristian Nuti alla Feltrinelli Red di Firenze

13-06-2019
Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli Red di Firenze (piazza della Repubblica), sarà presentato il romanzo d'esordio "Appunti di Vita: Un viaggio emozionante da Milano fin dentro l’Africa e se stessi" di Cristian Nuti (Mondadori). E' la storia di un viaggiatore, di un dilettante di genio e di un bravo narratore di storie con la passione dell’insolito, pieno di fascinazione.

"Sapete qual è la cosa buffa dei ricordi? È che decidono loro quando restare e quando andare via. Sbucano fuori all'improvviso, e voi non potete farci niente, si mischiano come gli pare a loro. È un insieme di fatti, di sensazioni, di cose che vi si sono piantate nella testa e hanno messo le radici, ciò che fa di voi la persona che siete al momento in cui siete. Perché lì, nei vostri ricordi, sta la vostra biografia. E ogni minuto che scorre, ogni momento della vostra vita che diventa un ricordo, segna il modo in cui guarderete a quelli che verranno. Esperienza, apprendimento, evoluzione, crescita; chiamatelo un po' come volete. È il tempo che passa."

Ambientato nella Milano contemporanea. Il protagonista ha una vita normale, borghese, mediamente felice. Una crisi d'identità gli si staglia davanti e lo spinge verso la ricerca di un futuro indefinito. Lascia tutto e parte per l'Africa, da qui la sua vita diventa un'avventura. In questi luoghi impervi conosce l'incognito e l'estremo: pensiero, allucinazione, solitudine e l'esilio danno struttura al senso della ricerca personale in questo contesto. Appunti di vita fra baracche di lamiera, assurdi chalets, vaste fattorie. Quando arriva all'incontro con un altro uomo: affascinante, con una filosofia di vita dove saggezza, intemperanza, crudeltà e tenerezza si alternano e confondono. Si rispecchiano l'uno nell'altro, fondendosi e identificandosi.

Ingresso libero

Per maggiori Informazioni: www.lafeltrinelli.it 

VSC