Giovedì 13 giugno 2019 alle ore
18.30 presso la
Libreria Feltrinelli Red di Firenze (piazza della Repubblica), sarà presentato il romanzo d'esordio "
Appunti di Vita: Un viaggio emozionante da Milano fin dentro l’Africa e se stessi" di
Cristian Nuti (Mondadori). E' la storia di un viaggiatore, di un dilettante di genio e di un bravo narratore di storie con la passione dell’insolito, pieno di fascinazione.
"
Sapete qual è la cosa buffa dei ricordi? È che decidono loro quando restare e quando andare via. Sbucano fuori all'improvviso, e voi non potete farci niente, si mischiano come gli pare a loro. È un insieme di fatti, di sensazioni, di cose che vi si sono piantate nella testa e hanno messo le radici, ciò che fa di voi la persona che siete al momento in cui siete. Perché lì, nei vostri ricordi, sta la vostra biografia. E ogni minuto che scorre, ogni momento della vostra vita che diventa un ricordo, segna il modo in cui guarderete a quelli che verranno. Esperienza, apprendimento, evoluzione, crescita; chiamatelo un po' come volete. È il tempo che passa."
Ambientato nella Milano contemporanea. Il protagonista ha una vita normale, borghese, mediamente felice. Una crisi d'identità gli si staglia davanti e lo spinge verso la ricerca di un futuro indefinito. Lascia tutto e parte per l'Africa, da qui la sua vita diventa un'avventura. In questi luoghi impervi conosce l'incognito e l'estremo: pensiero, allucinazione, solitudine e l'esilio danno struttura al senso della ricerca personale in questo contesto. Appunti di vita fra baracche di lamiera, assurdi chalets, vaste fattorie. Quando arriva all'incontro con un altro uomo: affascinante, con una filosofia di vita dove saggezza, intemperanza, crudeltà e tenerezza si alternano e confondono. Si rispecchiano l'uno nell'altro, fondendosi e identificandosi.
Ingresso liberoPer maggiori Informazioni:
www.lafeltrinelli.it VSC