Cosa rimane oggi delle cosiddette “primavere arabe”?
Martedì 18 giugno 2019, alle ore 18.00, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate, 1) l’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il blog Larivistaculturale.com, presenta il volume
"Storia del Nord Africa indipendente" di Caterina Roggero, edito da Bompiani. L’autrice dialoga con Leila El Houssi, Docente di Storia del Medio Oriente, e con Melissa Pignatelli, Antropologa. Modera Giusy Rossi.
I cinque paesi nordafricani, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, hanno vissuto nell’età contemporanea fasi storiche comuni che ne hanno condizionato lo sviluppo nazionale, senza per questo omologarne i singoli percorsi politici, sociali e culturali. Gli imperialismi – ottomano prima, europeo poi – i nazionalismi, durante la decolonizzazione e nei processi di state-building, le ideologie transnazionali, panarabismo e radicalismo islamico in primis, gli autoritarismi e gli esperimenti mal riusciti di democratizzazione poi sfociati nelle Primavere arabe hanno coinvolto, nel corso degli anni, l’intera regione, legandola a rapporti di scambio, incontro e scontro con l’Europa e con gli altri paesi arabi. Il libro si focalizza sul periodo seguito all’ottenimento delle indipendenze e si caratterizza per un approccio globale e internazionalista alla storia della sponda meridionale del Mediterraneo.
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it