Città di Firenze
Home > Webzine > "Romanzo Breve di Moda Maschile", mostra per il trentesimo anniversario di Pitti Immagine
giovedì 25 aprile 2024

"Romanzo Breve di Moda Maschile", mostra per il trentesimo anniversario di Pitti Immagine

12-06-2019
In occasione del trentesimo anniversario di Pitti Immagine, la Fondazione Pitti immagine Discovery presenta "Romanzo Breve di Moda  Maschile. Trent'anni a Pitti Immagine Uomo", una mostra in esposizione dal 12 giugno al 29 settembre 2019 al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. Olivier Saillard, l'ideatore e il curatore della mostra, racconta la storia e l'evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i Guest Designers, i talenti della moda contemporanea internazionale con le grandi esperienze dell'imprenditoria dell'abbigliamento.

Alla presentazione Andrea Cavicchi, presidente Fondazione Pitti immagine Discovery,affermato: "La collezione di moda maschile della Fondazione Pitti Immagine Discovery è la prima nel suo genere ed è stata costituita grazie alla generosità di un'ottantina di brand, italiani ed esteri che sono stati protagonisti degli eventi speciali Pitti Uomo dal 1989 a oggi. Laddove non è stato possibile recuperare abiti e accessori, simao intervenuti acquistando i capi - e tutto ciò lo abbiamo donato a nostra volta al Museo della Moda di Palazzo Pitti, coerentemente con gli impegni che ci siamo assunti reciprocamente
per la valorizzazione del patrimonio e delle attività espositive delle Gallerie degli Uffizi. I capi della donazione più quelli prestati costituiscono l'insieme degli elementi creativi che saranno esposti nella mostra, che riunisce e conserva la memoria del meglio della creatività espressa da 120 brand internazionali del menswear negli ultini trent'anni", una preziosa donazione del valore complessivo di 300.000 euro.

La mostra è costituita da questo libro fuori scala, gigantesco che si dispiega con poesia in tutte le sale del museo. Pagina dopo pagina, traccia le diverse correnti della moda maschile grazie alle presentazioni dei numerosi special guests di Pitti Uomo. Questo libro racconta la moda uomo e i suoi protagonisti, talvolta in dialogo con le collezione storiche del Museo della Moda e con i dipinti di ritratti maschili della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti.

Il libro/catalogo è stato pubblicato e distribuito in tutto il mondo da Marsilio Editori e disegnato dallo Studio Lenthal. Contiene testi di Angelo Flaccavento, Antonio Mancinelli, Frédéric Martin-Bernard, Suzy Menkes, Serena Tibaldi e Olivier Sailard. Note di Giorgia Cantarini e fotografie di Astra Marina Cabras.

Questo progetto, dedicato alla memoria del Presidente Pitti Immagine 1987 - 1995 Marco Rivetti, ha ricevuto la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Gallerie degli Uffizi, la promozione dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, il supporto speciale del Ministero dello Sviluppo Economico ITA-Italian Trade agency , il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze e Instagram come mediapartner.

I nomi dei brand e stilisti protagonisti della donazione
032c, Adam Kimmel, Adidas by White Mountaineering, Alanui, Aldo Maria Camillo, Allegri, Andrea Incontri, Andrea Pompilio, Antonio Marras, Aspesi, Bagutta, Baracuta (W.P. Lavori in corso), Barbour (W.P. Lavori in corso), Bed JW Ford,Borsalino, Boss, Brooks Brothers, Brunello Cucinelli, Buberry, Camo / Arrivo, Camoshita, Canali, Carlo Brandelli, Carlo Volpi, Christian Dior, Church’s, Corneliani, Costume National, Cottweiler, Craig Green, Diesel, Diesel Black Gold, Dirk Bikkembergs, Dolce & Gabbana, Dries Van Noten, Eastpak, Edward Sexton, Ermanno Scervino, Ermenegildo Zegna, Evisu, Fabio Quaranta, Fausto Puglisi, Federico Curradi, Fumito Ganryu, Fondazione Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Golden Goose, Gosha Rubchinskiy, Herno, Hunting World,Hussein Chalayan, Juun.J, JW Anderson, Kolor, Kris van Assche, L.B.M. 1911, Levi's, Lucio Vanotti, M1992, Magliano, Marcelo Burlon, Marni, Martin Margiera, Moncler, MSGM,N.21, Prada Sport, Puma, Raf Simons, Richard James, Rick Owens, Romeo Gigli, Santoni, Slam Jam (Carhartt – Nike), Stone Island, Sulvam, SuperDuper Hats, Tim Coppens, TAKAHIROMIYASHITATheSoloist, Thom Browne, Trussardi, Valentino, Veronique Branquinho, Viktor&Rolf, Vittorio Branchizio, Vivienne Westwood, Walter Van Beirendonck, White Mountaineering, Woolrich, Yohji Yamamoto, Yoshio Kubo.

Per ulteriori informazioni: www.pittidiscovery.com

VSC