Città di Firenze
Home > Webzine > "Global Identities. Postcolonial and Cross-cultural Narratives", presentazione alle Murate Pac
martedì 16 aprile 2024

"Global Identities. Postcolonial and Cross-cultural Narratives", presentazione alle Murate Pac

13-06-2019
È ancora possibile parlare di identità in un contesto così fortemente globalizzato, segnato da sradicamento, migrazione e mobilità? Il riemergere dei nazionalismi rivela una nuova necessità riguardo il senso di appartenenza, in contraddizione con l’ibridazione culturale in atto.
Giovedì 13 giugno 2019, alle ore 17.30, Renata Summo e Vivian Gerrand con gli autori dei testi Jasper Chalcraft, Nick Dines e Valentina Gensini presentano il volume "Global Identities. Postcolonial and Cross-cultural Narratives", con una performance del coro CONfusion diretto da Benedetta Manfriani, alla Sala Ketty La Rocca de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Punti di vista da continenti diversi raccontano le dinamiche dell’identità in contesti che storicamente hanno avuto difficoltà nel trovare un modello in cui territorio e comunità potessero riconoscersi, nell’identificare uno schema che fosse contrassegnato da una memoria collettiva e da caratteristiche storiche, sociologiche e perfino psicologiche comuni. Oggi, questa ricerca di caratteristiche di appartenenza rappresenta un’esperienza che ha un’urgenza senza precedenti, sviluppandosi in un panorama internazionale carico di appropriazioni, influenze culturali, e ibridazioni che nascono spontaneamente e non sono necessariamente ricercate, e che esistono a causa dell’opportunismo commerciale o forse a causa della realtà fluida ed instabile di un mondo digitale.” Valentina Gensini

Progetto di Mus.e e European University Institute, promosso da Comune di Firenze, con il contributo di Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it