Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 17.30,
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate) ospita un nuovo appuntamento con le
Lezioni di Design, a cura di Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze.
Intervengono:
Vanni Pasca, founder e past president di AIS/Design;
Giulio Cappellini, designer e imprenditore.
La lezione, sul tema centrale del rapporto tra design e disabilità, è aperta a tutti e riconosce 2 cfp a tutti gli architetti formalmente iscritti.
Design for All Italia nasce nel 1994 come Istituto Italiano per il Design e la Disabilità, vuole partecipare alla definizione di strumenti idonei ad una progettazione consapevole applicata a differenti ambiti disciplinari, per consentire la fruizione di ambienti, prodotti e servizi alla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive. Vuole proporsi come punto di riferimento, luogo di dibattito ed incontro per promuovere iniziative e contribuire concretamente al superamento dei conflitti uomo-ambiente attraverso il progetto. Mira a diffondere una sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti della progettazione inclusiva, e a far comprendere le implicazioni sociali e i benefici sulla qualità della vita di tutti ed evidenziare i vantaggi competitivi ed economici.
In questo terzo appuntamento Vanni Pasca dialoga con Giulio Cappellini, designer e imprenditore, forse il personaggio italiano che più ha saputo interrogare il design al livello mondiale e aprire collaborazioni con progettisti che sono poi diventati le figure preminenti nel panorama del design dagli anni’90 a oggi.
Gli incontri sono parte del programma “Lezioni di design” 2019, ciclo di appuntamenti a cura di Selfhabitat Cultura e Isia Firenze. In collaborazione con: Museo Horne, DIDA, dipartimento di architettura, Università degli studi di Firenze ADI, Associazione per il disegno industriale – delegazione toscana Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti PPC.
Per informazioni e iscrizioni:
https://www.architettifirenze.it/evento/lezioni-di-design-2019-le-nuove-direzioni/