Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019, alle ore 21.00, il celebre fumetto di
Zerocalcare, con oltre centomila copie vendute, arriva sul palcoscenico del
Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41), dando vita a un atipico documentario teatrale, poetico e allo stesso tempo comicissimo.
"
Kobane Calling On Stage" è il resoconto del viaggio dell’autore stesso insieme a un gruppo di giovani volontari partiti per la città simbolo della resistenza curda, Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico, con l’intento di portare aiuti umanitari e stilare una cronaca alternativa della situazione siriana. Adattato e diretto dal regista e drammaturgo Nicola Zavagli – che da anni persegue con l’attrice Beatrice Visibelli e la compagnia Teatri d’Imbarco un “teatro popolare d’arte civile” – Kobane Calling on Stage non spettacolarizza la guerra, ma racconta con spietata leggerezza la verità brutale di un conflitto troppo spesso dimenticato, cercando pericolosamente di mantenersi in bilico tra narrazione del nostro tempo e immaginario fumettistico.
"Kobane Calling On Stage", a cura di Lucca Comics&Games e Teatri d’Imbarco in collaborazione con Bao Publishing, è tratto da Kobane Calling di Zerocalcare.
Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it