Venerdì 14 Giugno, alle ore 18.00, sarà presentato al pubblico
“E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart” (Feltrinelli editore) alla
Biblioteca delle Oblate - sala delle conferenze Sibilla Aleramo (Via dell' Oriuolo, 24), alla presenza del sovrintendente del Maggio
Cristiano Chiarot e della regista de Le nozze di Figaro,
Sonia Bergamasco, che dialogheranno con le
autrici Leonetta Bentivoglio e
Lidia Braman.
Durante l’incontro, che rientra nel programma di appuntamenti a corollario del
LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino, si affronterà la pluralità di temi sviscerati dalle scrittrici nel volume, temi avveniristici per la fine del Settecento, come la possibilità di amare più persone, il sesso nell’adolescenza e nella quarta età, la scelta di essere single, la propensione alla bisessualità.
Ne
"Le nozze di Figaro", "Don Giovanni" e
"Così fan tutte", Wolfgang Amadeus Mozart, insieme al librettista Lorenzo Da Ponte, ha scandagliato profeticamente ogni aspetto dell’amore, affrontando problemi come la violenza sulla popolazione femminile e la trappola in cui cadono le “donne che amano troppo”. Questi ed altri i temi sono esplorati con rigore scientifico e prosa leggera da Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani nel libro.
Leonetta Bentivoglio, scrittrice e giornalista, lavora per le pagine culturali della “Repubblica”. Tra i suoi libri: La danza contemporanea (Longanesi, 1985), Il teatro di Pina Bausch (Ubulibri, 1991), Il mio Verdi (Castelvecchi, 2013) e Il lamento della regina (Clichy, 2017) su Sylvia Plath.
Lidia Braman, scrittrice e musicologa, è autrice di Mozart massone e rivoluzionario (Bruno Mondadori, 2005). Fra i suoi libri, La musica scorre a Berlino (Bompiani, 2015), ultima testimonianza diretta del maestro, che rielabora, rivede e aggiorna la conversazione Musica sopra Berlino (Bompiani, 2000).
Ingresso libero. Per maggiori informazioni:
www.maggiofiorentino.com https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine