Città di Firenze
Home > Webzine > "La giovinezza è sopravvalutata" con Paolo Hendel al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"La giovinezza è sopravvalutata" con Paolo Hendel al Teatro Puccini di Firenze

20-03-2020
L'Associazione Culturale Teatro Puccini ha annunciato la sospensione degli spettacoli in calendario.
Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

Venerdì 20 e sabato 21 marzo 2020
, alle ore 21.00, Paolo Hendel sarà protagonista dello spettacolo "La giovinezza è sopravvalutata" al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).

“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei...’.”
Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”. Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente, tra “supernonni” che mandano avanti le famiglie e anziani medici in pensione richiamati al lavoro per mancanza di personale.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it