Città di Firenze
Home > Webzine > Caffaz e Cardini presentano a Palazzo Pucci il libro di Carl Amery
mercoledì 25 dicembre 2024

Caffaz e Cardini presentano a Palazzo Pucci il libro di Carl Amery

18-06-2019
Il ciclo di presentazioni nato dalla collaborazione di Scuola Fenysia con Libreria Editrice Fiorentina prosegue martedì 18 giugno alle ore 20.30 con il libro di Carl Amery, "Hitler precursore. Il XXI secolo inizia con Auschwitz?". La cornice del dialogo fra Franco Cardini e Ugo Caffaz sarà la terrazza di Palazzo Pucci (Via De' Pucci 4, Firenze), un piccolo gioiello incastonato fra i tetti della città, con le sue piante aromatiche e una scenografia di rara bellezza.

Un libro importante e singolare che apre una prospettiva nuova sulla figura di Hitler, considerato dall'autore come il vero precursore della modernità attuale e della distinzione fra civiltà progredite, che hanno diritto di saccheggio, e società arretrate, che hanno il dovere di essere saccheggiate ed eliminate.«Il grande progetto di Hitler, plasmato dal 1920 al 1945, adombra e contiene sviluppi posteriori?».Carl Amery afferma che è possibile comprendere il nazionalsocialismo solo nel momento in cui la dimensione ecologica diventa parte integrante del dibattito contemporaneo e si riconosce la spaventosa attualità della promessa salvifica hitleriana.

Carl Amery, scrittore tedesco (Monaco 1922-2005). Membro del Gruppo '47 , si è cimentato nei generi più svariati: dal romanzo al radiodramma, dal saggio alla satira. La critica al cattolicesimo più tradizionalista della Baviera e la battaglia contro la distruzione dell'ambiente sono i temi ricorrenti dei testi di Amery, redatti in uno stile da science-fiction estroso e permeato di un'ironia vivace.

Ugo Caffaz, è ebreo, italiano, fiorentino ed è stato un politico di "razza". E’ stato Consigliere e Assessore in Provincia, per 16 anni in Consiglio comunale a Firenze, in Regione ha lavorato per tanti anni senza mai andare in aspettativa, Caffaz è il grande artefice dei viaggi della Memoria. Fu lui a riportare Primo Levi ad Auschwitz, era il 1982. Da allora ha organizzato la più grande forma di partecipazione di giovani studenti a regolari e preparati viaggi della Memoria nei campi di sterminio nazisti da qualche anno intervallati dalla grande giornata della Memoria al Mandela Forum di Firenze, come Consigliere per le politiche della memoria della Regione Toscana.

Franco Cardini, è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai. La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002), Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002), Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003), Il Barbarossa (Mondadori, 2006), Lawrence d'Arabia (Sellerio, 2006), La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008), I templari (Giunti, 2011), Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012) Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014), L'appetito dell'Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014), Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015), Onore (Il Mulino, 2016), I Re Magi (Marsilio 2017), e La pace mancata (Mondadori 2018). Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.

POSTI LIMITATI - prenotazione consigliata scrivendo a info@scuolafenysia.it  o chiamando lo 055 2052548

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it