Città di Firenze
Home > Webzine > "Divento Vento", conversazione (in)credibile con il Ventaglio a Villa La Petraia
venerdì 19 aprile 2024

"Divento Vento", conversazione (in)credibile con il Ventaglio a Villa La Petraia

02-07-2019
Martedì 2 e 16 Luglio, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole torna con lo spettacolo "Divento Vento" nello splendore della Villa medicea della Petraia a Castello (Via della Petraia 40), dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Un testo del tutto originale, attraverso il quale si dà voce, anima e… sapienza, al Ventaglio. Un oggetto che dagli antichi egizi ai giorni nostri accompagna gli uomini e, soprattutto le donne, delle quali è stato ed è ancora strumento di vanità, seduzione, sicurezza, potere, dialogo con l’altro sesso e anche di “liberazione”.

Un oggetto bellissimo, leggero, a volte solenne, variabile nelle forme e nei colori, con il mutar dei gusti e delle mode, cantato da poeti, celebrato dal teatro, dalla lirica, dalla danza, dal cinema, illustrato da artisti di grande fama – Ingrés, Picasso, Modigliani, Gauguin, Manet, Fattori e tanti altri – un oggetto che porta un nome maschile, in quasi tutte le lingue del mondo, ma la cui natura è essenzialmente femminile, un oggetto amato in Occidente ma soprattutto in Oriente, per secoli depositario di una sua “sacralità”, gioia e dolore di Musei e Collezionisti; ebbene, a questa magica creazione, fragile e delicata come un soffio di vita, la Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti assieme a Anna Collazzo, Chiara Macinai e Sabrina Tinalli , rende omaggio, con uno spettacolo articolato su una delle (in)credibili conversazioni scritte da Marcello Lazzerini e due sketch tratti da due autori celebri e amati come Oscar Wilde (Lady Windermere Fan) e Carlo Goldoni (Le smanie della villeggiatura).

Sarà anche una grande occasione per visitare la Villa Medicea della Petraia, divenuta residenza di Vittorio Emanuele II, goderne la bellezza e il panorama e trascorrere una serata all’insegna dello svago e della cultura.

A tutti i partecipanti sarà offerto un curioso ventaglio.

Iniziativa a cura di Compagnia delle Seggiole, Polo Museale della Toscana, Associazione Amici dei Giardini e delle Ville Medicee, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e CRAlgiàBT.

Biglietto: intero 18 euro – ridotto 15 euro

Info e prenotazioni (dopo le ore 14): 333 2284784
Web: www.lacompagniadelleseggiole.it