Da mercoledì 10 Luglio, alle ore 20.45 e 22.00, la
Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi di Giovanni Micoli, per il tredicesimo anno consecutivo, propone "
L'azione del silenzio" per
un viaggio teatrale itinerante all'interno del Monastero della Certosa del Galluzzo (Via del Ponte di Certosa, 1). Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.
L'azione del silenzio riprende l'idea semplice che sta alla base del riuscito In sua movenza è fermo, la visita-spettacolo al Teatro della Pergola e Una donna innocente all'interno dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. Sposta gli spazi del viaggio ad un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero e silente la strada che conduce all'uscita, un tempo omonima, dell'Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l'imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 è presto divenuto un punto di riferimento della vita spirituale della città. Non sono molti quelli che hanno varcato l'ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.
Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole, con Marcello Allegrini, Mario Altemura, Fabio Baronti, Beatrice Faldi, Giovanni Leoncini e Andrea Nucci, è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all'interno dell'edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.
Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell'edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell'anima.
Programma Mercoledì 10 - giovedì 11 - venerdì 12 Luglio
Mercoledì 17 - giovedì 18 - venerdì 19 Luglio
Spettacoli per gruppi di 50 persone
Due gruppi per sera con inizio alle ore 20.45 e alle 22.00
Biglietti: intero 18 euro – ridotto 15 euro.
Lo spettacolo di Mercoledì 17 Luglio 2019 alle ore 20.45 è realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi sezione di Firenze. Il servizio di interpretariato LIS è a cura di Paola Castelletti. Per maggiori informazioni e prenotazioni per questa specifica serata si può chiamare i numeri 055/2260045-371/3349856 oppure alla mail:
sportello.ensfirenze@gmail.com Info e prenotazioni (dopo le ore 14): 333 2284784
Web:
www.lacompagniadelleseggiole.it