Città di Firenze
Home > Webzine > Cantiere-scuola aiuta i restauratori della Basilica della SS Annunziata
venerdì 29 marzo 2024

Cantiere-scuola aiuta i restauratori della Basilica della SS Annunziata

18-06-2019
Ciascuno di loro ha lavorato sulla pulizia di una lapide, per sei mesi, tre giorni a settimana. E martedì 18 giugno 2019, 16 studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto Fiorentino hanno presentato il risultato del loro impegno collaborando con le maestranze al grande restauro dell’androne del Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata, finanziato da Fondazione CR Firenze nell’ambito della normativa Art Bonus. Il cantiere-studio è stato realizzato all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Alla cerimonia sono intervenuti Carlo Sisi, direttore della Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze, Benedetta Zini, responsabile del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work per la Fondazione CR Firenze, Claudio Paolini, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Laura Lozzi, Dirigente del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di belle arti.

I giovani, tutti selezionati dalle sezioni di pittura/scultura dell’Istituto di Porta Romana, sono stati divisi in tre gruppi e affiancati da restauratori esperti dello Studio Techne – Conservazione e restauro opere d’arte e dello Studio Bracciali. Hanno potuto vivere il cantiere di restauro nel pieno della sua attività operando sulle lapidi settecentesche della fascia basamentale dell’androne, appartenenti a nobili famiglie dell’area fiorentina e non solo. Si sono occupati della loro pulitura lavorando ogni giorno anche nei periodi più freddi dell’anno e con la loro passione e dedizione hanno contribuito a riportare all’antico splendore l’androne del Chiostro Grande che da anni era in uno stato di preoccupante degrado. “Questa per noi è stata un’opportunità importante – ha raccontato oggi – perché abbiamo potuto vedere all’opera dei professionisti e siamo stati da loro affiancati nel nostro lavoro. Abbiamo trovato segni del tempo ma anche scritte fatte a lapis che non sono state semplici da rimuovere dal marmo, contrariamente a quanto si possa pensare rispetto alla carta. Ognuno di noi aveva un compito preciso e noi oggi possiamo vederne il risultato”.

“Siamo orgogliosi del lavoro di questi ragazzi – afferma Carlo Sisi, direttore della Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze – perché hanno dimostrato di essere all’altezza di un restauro di grande valore come questo. Con questo progetto la Fondazione ha offerto loro di partecipare al recupero di uno dei luoghi più prestigiosi di Firenze creando un legame importante fra l’alternanza scuola lavoro e il progetto più generale di restauro della Santissima Annunziata. Certamente questa esperienza si ripeterà anche il prossimo anno scolastico”.

“Il progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work rappresenta un’importante esperienza per i nostri studenti, - afferma Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino - permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze finora raggiunte nel percorso formativo, in un settore, quello artistico conservativo, di grande valore, soprattutto per Firenze. Grazie alla Fondazione CR Firenze, i giovani hanno dimostrato le loro abilità e contemporaneamente si sono arricchiti di nuova esperienza. Tutto ciò accade proprio quando il Liceo festeggia i 150 anni della sua fondazione”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it