Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart all'anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi
martedì 03 dicembre 2024

"Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart all'anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi

19-06-2019

Mercoledì 19 giugno 2019, alle ore 20.00, all'anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi una versione divertente e fruibile ad un largo target di pubblico de "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart.

Un approccio alla grande lirica, e un modo per riascoltare e rivedere le scene più belle e interessanti di tutta l'opera, sempre in versione originale con costumi dìepoca e un miinimo di scenografie e luci, che rendono esplicita la trama dell'opera. Un cast di cantanti eccezionali, con la regia di Giancarlo Ceccarini, Direttore Alan Freiles maestro collaboratore Francesco Saviozzi Performance in costume, versione integrale, tolte  parte  dei recitativi. Si tratta di un libretto bene intrecciato! Ci sono molti colpi di scena ed equivoci che complicano la storia, e la rendono spesso comica. 

Detto molto in breve: il Conte d'Almaviva è un nobile di vedute aperte, perciò ha abolito lo "ius primae noctis", cioè il diritto dei signori feudali di frequentare le giovani spose nella loro prima notte di nozze. Però il Conte è attratto dalla cameriera Susanna, che è fidanzata con Figaro; quindi vorrebbe fare una eccezione alla sua regola liberale! La Contessa Rosina, ovviamente, soffre per le birichinate del marito. Naturalmente i disegni del Conte saranno destinati a finire senza risultato: l'arguzia e la furbizia di Figaro e Susanna prevarranno sulle sue maliziose intenzioni. 

L'opera è arricchita da molti altri personaggi, tra i quali il più famoso è Cherubino, giovane adolescente interpretato "en travesti" da una cantante donna; egli patisce e gode di tutte le inquietudini sensuali che sono proprie della sua età giovanile, e perciò desidera la compagnia di ogni donna, persino dell'inarrivabile Contessa! Palese per questo tipo di opere di Mozart il lieto fine per tutte le coppie Figaro si sposa con Susanna, La contessa si riappacifica con il Conte, Don Bartolo e Marcellina scoprono di essere i veri genitori di Figaro e si rimettono insieme, Cherubino amoreggia con Barbarina. Biglietti a pagamento acquistabili il loco o su Omega Musica