“L’atteso ritorno della 'Stenterelliade’ dei Pupi di Stac è una realtà – dichiara il presidente Mirko Dormentoni – apprezzatissima nell'ambito della rassegna della storica compagnia fiorentina che partirà giovedì 20 giugno con cinque spettacoli fino al 18 luglio. Ben tre di questi, compresa la serata inaugurale, si svolgeranno in altrettanti luoghi del nostro quartiere: la Limonaia di Villa Strozzi, il parco di Villa Vogel e la BiblioteCaNova. È un’ulteriore testimonianza della profondità del legame che unisce il nostro territorio ai Pupi di Stac, un’autentica istituzione italiana in tema di teatro di figura e, soprattutto, di divertimento per grandi e piccini. Ed è anche una conferma dell’attenzione posta dall’Estate Fiorentina al Q4, sempre più centrale nella promozione e nella produzione culturale cittadina”.Si inizia giovedì 20 giugno, alle 21, alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, con ‘Il Drago dalle sette teste’, una movimentata storia di avventure tratta dalle antiche fiabe popolari toscane: Gianni è un pescatore e un giorno nella rete finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino; iniziano così le avventure di Gianni, che affronterà peripezie e terribili pericoli, con l'aiuto della propria audacia e degli strani oggetti regalati dal pesciolino.
Giovedì 27 giugno, alle 21, sul palco del Parco di Villa Vogel, in via Canova 72, i Pupi di Stac porteranno, direttamente dalla Lombardia, ‘I Burattini di Como’, con ‘Streghe maghi, e draghi’, spettacolo che racconta del rapimento di un piccolo draghetto e della sua liberazione dopo incredibili vicissitudini. Conducono lo sviluppo della trama la maschera di Como Tavà e il drago Cotoletta. Streghe, maghi e draghi sono la materia ribollente delle più classiche trame della letteratura per l’infanzia. Il solo nome evoca mondi straordinari dove si libera la fantasia e i burattini sono lo spettacolo più adatto per costruire intrecci, luoghi e avventure per questi personaggi. Il Teatro dei Burattini di Como ha bandito tutto ciò che potrebbe generare paura o ansia nei piccoli spettatori. Qui quindi trionfano gioco, ironia e strabiliante fantasia. Insomma, si ride di gusto con partecipazione appassionata e gioiosa.
Giovedì 11 luglio, alle 18.30, la ‘Stenterelliade’ dei Pupi di Stac tornerà, stavolta alla BiblioteCaNova di via Chiusi, dove proporrà la Compagnia del Melarancio di Cuneo, con ‘Il libro delle fantapagine’, uno spettacolo dalle oltre mille repliche in Italia e all’estero: due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo, in quanto dotato di volontà propria e dello straordinario potere di inghiottire e far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini, come Camillo e Gelsomino che si ritrovano nel mondo delle fiabe fra geni, streghe, draghi, fate e orchi e, dopo avere attraversato avventure di ogni tipo, ritrovano la strada per la realtà.
Info e aggiornamenti:
https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4/