Città di Firenze
Home > Webzine > "Bambini in Festa" con la Fondazione Olivetti Rason in Piazza d'Azeglio
giovedì 18 aprile 2024

"Bambini in Festa" con la Fondazione Olivetti Rason in Piazza d'Azeglio

21-06-2019
Festa all'insegna della felicità e del divertimento con le animazioni del gruppo La Lepre Pazza che proporrà attività divertenti con trampolieri e clown a cornice della rappresentazione teatrale della Compagnia delle Seggiole che farà uno spettacolo a misura di bambino con "Pinocchio non c'è", una celebre rivisitazione di Collodi. 

La Fondazione Olivetti Rason, nella memoria di quello che sarebbe stato il 35° compleanno di Ginevra, il 21 giugno 2019 adotta Piazza d'Azeglio per la 5° edizione di "Bambini in festa". Dalle 17.00 i bambini di tutte le età saranno i benvenuti nei giardini della piazza, dove saranno dedicati loro intrattenimento e divertimento. Saranno offerti anche i pop corn, il gelato e lo zucchero filato per una merenda in allegria.

Hanno presentato l'evento la vicesindaca Cristina Giachi e Pier Ettore Olivetti Rason avvocato e vice presidente della Fondazione che ha affermato: "Siamo molto felici di tornare in questa splendida piazza con l’associazione per una nuova iniziativa dedicata ai bambini. La Fondazione è nata con lo scopo di supportare e promuovere iniziative culturali, di ricerca scientifica e formazione, soprattutto se legate al mondo dei bambini. Negli anni abbiamo sostenuto numerose iniziative, spesso a partire proprio da questa bella piazza, che mia sorella amava molto e dove ha giocato a lungo da piccola. Ci piace ricordare il giorno della sua nascita in questo modo".

La Fondazione Ginevra Olivetti Rason è un ente no profit fondato nel 2013 per ricordare la scomparsa per arresto cardiaco della giovane, avvenuta due anni prima. Tra le iniziative sostenute negli anni passati si ricordano la riqualificazione di Piazza d'Azeglio con la fornitura di 50 panchine, il restauro della fontana con ricollocazione di una antica statua dell'ibis, il sostegno a favore dell’Associazione Ricerche Cardiopatiche Aritmiche – A. R.C.A., la donazione ai bambini dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Meyer” del libro per l’infanzia “Nina va a Londra-Nina goes to London” di Ginevra Bichi Ruspoli ed. Mandragora, borse di studio, la sponsorizzazione di un congresso medico mondiale, il restauro della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore (dove è stata dedicata una cappellina alla perenne memoria di Ginevra), i concerti del coro del Melograno e naturalmente le feste in piazza aperte a tutti i bambini della città.

Per ulteriori informazioni: www.fondazioneolivettirason.it 

VSC