Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: "I Notturnali", musica sperimentale all'Anconella Garden
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: "I Notturnali", musica sperimentale all'Anconella Garden

22-06-2019

Un concerto notturno a bassissimo impatto acustico, nel polmone verde di Firenze Sud, con protagonisti flauti e percussioni autocostruiti in legno e materiali di recupero: è "I Notturnali", presidio notturno con musica sperimentale a volume non impattante, cha avrà luogo sabato 22 giugno dallo scoccare della mezzanotte all’Anconella Garden, nuovo spazio dell’Estate Fiorentina che fino a settembre anima i pomeriggi e le serate del parco (accesso da via di Villamagna 39/d).

Si tratta di un progetto sperimentale a cura del maestro Luigi Guarnieri, in collaborazione con Officine Croma (Centro – Ricerche – Olistiche – Musica e Arte), che prevede un’esecuzione musicale con strumenti autocostruiti, dall’impatto acustico minimo. Si tratta soprattutto di strumenti a fiato e percussioni realizzati in legno e oggetti di recupero, apparecchi musicali che si rifanno a quelli primordiali ed etnici e che producono suoni sottili, minimali, che perfettamente si sposano con il silenzio notturno.

Chiude la settimana di Anconella Garden, domenica 23 giugno, il concerto jazz “Assolo: Il contrabbasso e le rane”, a cura di Bernardo Sacconi (primo set ore 18.45, secondo set ore 21.15).

La programmazione culturale di Anconella Garden è a cura del festival Diramazioni, che ha attivato una serie di prolifiche collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere. Un cartellone in grado di crescere nel corso dei mesi, proprio grazie a queste sinergie, nel rispetto dei residenti e dell’ambiente del parco.

Nato nel 2000 come festival itinerante, pensato per gli spazi pubblici fiorentini da artisti, studenti e associazioni riunite, dal 2008 Diramazioni, a cura dell’associazione culturale Cambiamusica! Firenze, ha trovato una casa base nel Parco dell’Anconella, grazie alla collaborazione con l’Estate Fiorentina.

Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta all’Anconella Garden per gustare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Sul menu burger di manzo e di tonno, alette di pollo, frittura di mare con verdure, ma anche pizze, calzoni, covaccini e alternative vegetariane a prezzi pop. Per accontentare i gusti di tutta la grande famiglia Anconella.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconella2019/