Città di Firenze
Home > Webzine > "Shine", le brillanti opere di Jeff Koons in mostra al Palazzo Strozzi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Shine", le brillanti opere di Jeff Koons in mostra al Palazzo Strozzi di Firenze

02-10-2021
"Jeff Koons. Shine" è la nuova grande mostra che Palazzo Strozzi dedica a una delle figure più importanti dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, l'esposizione porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionaleLa mostra sarà aperta da sabato 2 ottobre 2021 a domenica 30 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00. È fortemente raccomandato l'acquisto online del biglietto sul sito www.palazzostrozzi.org. L'accesso in mostra avviene nel rispetto delle norme vigenti e dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.

In occasione dell’apertura della mostra, Fondazione Palazzo Strozzi propone un evento speciale al Cinema Odeon di Firenze in presenza dell'artista. L’incontro propone una riflessione a più voci sul significato della parola “shine” (brillantezza, splendore) come termine chiave nell’arte di Jeff Koons in connessione con la storia dell’arte, la filosofia e la spiritualità. La partecipazione all'evento è gratuita con prenotazione obbligatoriaL’artista sarà in dialogo con: Fabrizia Baldissera (Professoressa di Lingua Sanscrita, Letteratura e Tradizioni Culturali Indiane, Università degli Studi di Firenze), Arianna D’Ottone (Professoressa di Lingua e Letteratura Araba, Università La Sapienza di Roma), Donatien Grau (Head of Contemporary Programs, Musée d'Orsay; Professor, Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels, Brussels), Alberto Legnaioli (Post-doc research fellow in Ebraico, Università degli Studi di Firenze), Monsignor Timothy Verdon (Direttore Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Firenze). Moderano l'incontro i curatori della mostra: Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze), Joachim Pissarro (Professore di Storia dell’Arte, Hunter College, New York).

Per conoscere da vicino le opere di Jeff Koons è possibile partecipare a una delle attività a Palazzo Strozzi. Durante le speciali visite gratuite realizzate con il contributo di Unicoop Firenze visiterete le sale della mostra in compagnia di operatore appositamente formato. Per scoprire invece alcuni dettagli dell'arte di Jeff Koons, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze vi accompagneranno in Mezz'ora d'arte. Scoprire i momenti più salienti della carriera del grande artista americano non è mai stato così semplice! Per conoscere tutti gli eventi in programma, è possibile consultare il calendario costantemente aggiornato sul sito www.palazzostrozzi.org 

Anche per questa mostra, Palazzo Strozzi accende la passione per l'arte nei visitatori più piccoli grazie a una serie di attività e laboratori realizzati grazie alla nuova partnership con Beyfin S.p.A. I laboratori per i bambini dai 3 ai 6 anni e le visite per i ragazzi dai 7 ai 12 anni permetteranno di visitare la mostra in modo creativo e originale, giocando con i mille riflessi e colori delle opere di Jeff Koons. Per una visita in autonomia con la famiglia, invece, è possibile usare il rinnovato Kit Famiglie (dai 6 anni in su), disponibile gratuitamente in biglietteria o da scaricare direttamente a casa.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org