Home > Webzine > MeetMusic: incontri gratuiti tra dj al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica
sabato 23 novembre 2019

MeetMusic: incontri gratuiti tra dj al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica

25-06-2019
Meet Music, sono tre giorni di incontri dedicati al music business, alla professione del dj (djing), alla produzione discografica, al clubbing, all’entertainment e a tutto ciò che ruota intorno all'universo della musica che fa ballare.
La partecipazione ai tre giorni di Meet Music è totalmente gratuita. Basta prenotarsi sul sito ufficiale di Meet Music ( www.meetmusic.it ). La manifestazione si svolge al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR) dal 25 al 27 giugno 2019. La novità dell’edizione 2019 è un Contest in collaborazione con MINI. La traccia vincitrice verrà pubblicata tutto il mondo e verrà realizzato anche un video prodotto da MINI. Tra speaker e partecipanti, insieme a decine di altri professionisti, ci sono Stefano Fontana, dj producer milanese che con mille progetti (tra cui Stylophonic) fa ballare il mondo da decenni; Tommy Vee, dj simbolo della scena italiana anche all’estero; Andrea Pellizzari, dj, organizzatore e celeberrimo volto tv; Mario Più, attivo da sempre nell’ambito della musica elettronica con il collettivo Metempiscosi; Federico Scavo, dj producer toscano attivo in tutto il mondo (…). Albertino (Radio Deejay, m2o) e decine di altri tra professionisti ed artisti.

Programma

- martedì 25 giugno: djing e nightlife
Alle 10 apre la manifestazione Manuel Maestri, musicista professionista (F&M Rhythm Section) che presenterà l’iniziativa Musica Senza Confini, un progetto pensato per Istruire musicalmente persone disabili di tutte le età e disabilità. Subito dopo Peppe Russo, Federico Scavo, Ylenia Laconi, Danilo Secli, Max Zotti e Andrea Giacomelli faranno un’analisi dell’attuale situazione della nightlife italiana.
Subito dopo spazio a Meet Music Contest: verranno ascoltate le tracce pre selezionate dalla giuria del Meet Music. Verranno scelte le prime tre come finaliste del Contest. La traccia vincitrice verrà pubblicata in tutto il mondo su una delle label legate a Meet Music (Claps, DVS, etc) con un video prodotto da MINI.
Dalle 15 alle 16 torna sul palco come nel 2018 Andrea Pellizzari, che lo scorso anno ha coinvolto i partecipanti a Meet Music con un’analisi davvero originale della professione del dj. Dj, produttore, personaggio tv creatore di Mamacita (uno dei party italiani di maggiore successo) sul palco non racconta solo le sue esperienze, le rielabora perché siano uno spunto per tutti. Pellizzari avrà uno "special guest" d'eccezione tramite un video collegamento: da Milano infatti interverrà Albertino, uno dei dj, radiofonici e non, più rappresentativi in Italia. Albertino interverrà alle 15 circa prima del suo programma su m2o, che è come sempre in diretta. Dalle 16 alle 17 spazio a Tormento, che tramite la sua esperienza di artista racconterà i 25 anni del movimento Rap in Italia, fino ad arrivare al suo punto di vista sulla situazione attuale.Dalle 17 alle 18 incontro con Simon De Jano e Luke Degree (ai vertici delle chart pop internazionali in questo periodo con il progetto Meduza), Federico Scavo, Danilo Secli e Max Zotti per una discussione sulla produzione discografica e l’approccio al mercato musicale attuale.

- mercoledì 26 giugno: produzione discografica
Dalle 10 alle 11 sul palco a raccontare la loro musica prima vanno Marco Lys, Alex Kenji, Stefano Fontana e Mario Più. Si parte dal modello attuale della produzione discografica facendo un paragone con il passato e cercando di prevedere i futuri sviluppi del mercato. Segue, dalle 11 alle 13, un incontro con Alex Marton e Luca Guerrieri: sarà una lezione sull’uso dei sample nelle produzioni e sulla registrazione di voci e strumenti con uno studio portatile. Nel primo pomeriggio (dalle 15 alle 16) è previsto un intervento di Ricky Fara,Creative Content Marketing, Art Director, Dj e Produttore.Dalle 16 alle 18 spazio a Meet Music Contest: verranno ascoltate le tracce pre selezionate dalla giuria del Meet Music insieme a Gianni Bini, Alex Marton, Marco Lys, Alex Kenji e Mario Più. Verranno scelte altre tre tracce come finaliste del Contest.

- giovedì 27 giugno: Social Media, SIAE
Dalle 10 alle 11 Pierangelo Mauri, Rappresentante SIAE e proprietario di Reshape Records e Di Più, racconterà il mondo dello streaming visto dal punto di vista di SIAE. Più tardi, dalle 11 alle 13, Marco Roncetti, Francesco Tanzi, Gabriele Dandrea e Pierangelo Mauri discuteranno del presente e del futuro della discografia, analizzando il ruolo dei social media nella comunicazione per dj, club, produzioni musicali. Nel primo pomeriggio, dalle 15 alle 16, interverrà lo storico dj e produttore musicale Gianni Bini. Questo il tema del suo intervento: Ottimizzazione e interazione avanzata tra diversi STEMS utilizzando NEUTRON 3 o FAB FILTER ProQ3, presentazione in anteprima italiana dei nuovissimi prodotti analogici di AMA. Più tardi ancora spazio a Meet Music Contest. Dalle 16 alle 18 verranno ascoltate le tracce pre selezionate dalla giuria del Meet Music insieme a Pierangelo Mauri, Gabriele D’Andrea, Ricky Fara, Marco Roncetti, Francesco Tanzi. Verranno scelte le ultime tre tracce finaliste. La sera del 27 giugno è previsto il party di chiusura di Meet Music, con la premiazione della traccia vincitrice di Meet Music Contest. In console Tommy Vee, uno dei dj italiani più rappresentativi degli ultimi anni.

Per maggiori info: www.meetmusic.it